Login   |   Registrati
Indietro

Anastasia

Spettacoli
Luogo
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Via della Costituzione, 39
Reggio Emilia (RE)
Quando
11/02/2024
Orario
18,00
Compagnia
Equiibrio Dinamico
Genere
Moderno/Contemporaneo

Anastasia –

Domenica 11 febbraio alle 18.00 la Fonderia ospita Anastasia, spettacolo adatto a tutte le età dedicato all’ultima figlia dei Romanov. La musica batte il tempo e il tempo scorre, senza tregua, lasciando particelle di memoria e desiderio che diventano una danza senza tempo.

Berlino,1920. Una donna, dopo essere stata salvata dalla morte in un canale e dopo mesi di mutismo in ospedale, rivela di essere Anastasia, l’ultima figlia dei Romanov, i reali russi trucidati dalle milizie bolsceviche nel 1918. Una sopravvissuta. Uno dei casi più misteriosi del Novecento. È lei o non è lei? Domenica 11 febbraio alle 18.00 la Fonderia ospita Anastasia, spettacolo adatto a tutte le età dedicato all’ultima figlia dei Romanov. la musica batte il tempo e il tempo scorre, senza tregua, lasciando particelle di memoria e desiderio che diventano una danza senza tempo.

Un particolare lo potrebbe svelare… il colore degli occhi… la cicatrice nascosta sotto gli abiti consunti dal tempo e dalla follia. Un modo di dire! Una parola segreta mai rivelata che ora passa di bocca in bocca. Il popolo la vuole, ora. Sono io o non sono io?  La memoria giocherà con la sua immagine riflessa nei vetri di una finestra dell’ospedale, chiuso al mondo; lo rivelerà il fischio del treno perso nella neve, la musica di un carillon che improvvisamente la incanterà. Un desiderio, un sogno, un ricordo o la realtà? La danza esplode nello spazio e, in dialogo con le proiezioni video, ricrea luoghi lontani che trasformano, allargano, sbriciolano le pareti di quell’ospedale nel quale Anastasia è intrappolata nella ricerca di sé stessa.

Ma la realtà è sempre necessaria?

Spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età

CREDITI

Da un’idea di Roberta Ferrara
Regia, drammaturgia, scene e disegno luci Michelangelo Campanale (direttore artistico La luna nel letto)
Coreografie Roberta Ferrara
Interpreti Antonello Amati e Moreno Guadalupi / Giulia Bertoni, Serena Angelini e Rebecca Moriondo
Visual artists Alessandro Vangi e Raffaele Fiorella
Voce narrante Maria Pascale
Costumista Franco Colamorea
Produzione Equilibrio Dinamico Company e La luna nel letto




Contatti

Infoline: 3341023554

Sito web: www.biglietteriafonderia39.it