Login   |   Registrati
Indietro

Cogis Danza Consulenza giuridica per scuole di danza

L'intervista
Quando
24/08/2021
Genere
L'intervista

Applicare tempestivamente strumenti opportuni di prevenzione può evitare grandi danni. Questa l'idea alla base progetto Cogis Danza nato dall’incontro tra l’avvocato Alessandra Sormani – anche direttrice di una scuola di danza – e l’avvocato Alessia Crozzoli. Ciò ha permesso di unire l’esperienza trentennale nel settore della danza a competenze giuridiche nell’ambito della consulenza societaria e commerciale per dare supporto tecnico all’attività delle scuole di danza, elaborando delle “misure di prevenzione” a problematiche frequenti nel settore che possono rappresentare grandi ostacoli nello svolgimento dell’attività istituzionale e generare stress e preoccupazione.

Incontriamo le due protagoniste del progetto Alessandra Sormani e Alessia Crozzoli.

 

Come nasce la vostra unione?

Alessandra: Io sono un avvocato, ma anche direttrice di una scuola di danza, e ho conosciuto, in occasione di un incontro di lavoro, Alessia, professionista di SZA Studio Legale di Milano, con esperienza nell’ambito della consulenza societaria e commerciale. In quell’occasione, abbiamo avuto modo di chiacchierare e ho condiviso con lei il desiderio che avevo da sempre di coniugare queste due componenti della mia professione: la danza e il diritto. Da questo incontro è scaturita l’idea di realizzare un progetto di supporto tecnico alle scuole di danza, dal momento che entrambe, nella nostra esperienza, abbiamo affrontato questioni legali strettamente collegate al mondo della danza. Capita sovente, infatti, che si presentino durante l’attività delle scuole delle problematiche di ordine legale, problematiche che possono essere prevenute così da evitare di incorrere in conseguenze negative. Da qui l’origine di COGIS Danza.

 

COGIS Danza. Di che progetto si tratta?

Alessia: Il nome COGIS Danza è opera di Gisella Zilembo, affermata brand manager nonché organizzatrice di eventi, stage e seminari nell’ambito della danza, che ha accolto con favore la nostra idea e si è fatta promotrice del progetto, tanto da presentarlo in prima nazionale lo scorso 3 luglio durante il summercamp organizzato da MAB – Associazione Maria Antonietta Berlusconi – di cui Gisella è direttrice.

La sua idea di utilizzare il termine COGIS coniuga l’acronimo di Consulenza Giuridica per Scuole di Danza e il verbo latino “cogere” nell’accezione di “condurre” i direttori all’acquisizione di competenze adeguate affinché possano gestire al meglio le loro scuole. Ecco, quindi, che COGIS Danza ha l’obiettivo di diventare una guida per le scuole di danza, affinché possano esercitare la loro attività in piena serenità e con adeguate competenze. Tradizionalmente, si è abituati a pensare all’avvocato come una figura a cui ricorrere quando si è già verificato un evento dannoso. Invece, ci siamo chieste: “Perché non precedere il verificarsi di tali eventi?”. E da qui siamo partite con la volontà di applicare le nostre competenze sia giuridiche sia derivanti dall’esperienza pluridecennale di Alessandra nel settore danza, elaborando delle “misure di prevenzione” a problemi frequenti che possono rappresentare grandi ostacoli nello svolgimento dell’attività istituzionale e generare stress e preoccupazione.

Prevenire un evento dannoso è più facile, rapido ed economico piuttosto che risolvere una situazione compromessa.

 

In che cosa consiste praticamente il vostro progetto?

Alessandra: COGIS Danza si sviluppa secondo due modalità: ad una parte di formazione viene affiancata una parte di consulenza specifica per casi concreti.

Attualmente abbiamo elaborato tre pacchetti che abbiamo chiamato “base”, “intermedio” e “avanzato”, esattamente come i livelli delle lezioni di danza. Questi pacchetti forniscono una tutela via via più approfondita, partendo dalle esigenze basilari comuni a tutte le scuole, sino ad arrivare a una assistenza ad hoc per ciascuna realtà.

Verranno trattate una serie di tematiche con cui le scuole di danza si confrontano regolarmente: per fare qualche esempio, le questioni relative alla natura giuridica di ASD, agli atti e alla modulistica, all’immobile in cui si svolge l’attività, al certificato penale del casellario giudiziale, alla responsabilità nel caso di inadempimenti contrattuali di fornitori, service luci, costumi, teatro e quant’altro, alla responsabilità per i casi di lesioni o infortuni, alla privacy, al diritto d’autore, alla redazione dei contratti tra la scuola e i suoi collaboratori, ai rapporti tra questi ultimi e gli allievi, alla partecipazione a bandi pubblici… e molto altro ancora.

Quindi la vostra proposta è formazione e consulenza?

Alessandra: La parte della formazione è organizzata in forma di seminario. Durante gli incontri forniremo indicazioni, soprattutto pratiche, volte a evitare il verificarsi di tutta una serie di situazioni spiacevoli che recano non solo disagio e preoccupazione, ma che possono anche bloccare il corretto svolgimento delle lezioni.

Non è così inusuale assistere alla contestazione della natura giuridica di ASD da parte delle competenti autorità che può condurre anche all’instaurarsi di un contenzioso, e neppure incorrere in responsabilità nei confronti di allievi o fornitori, considerata la pluralità di ambiti in cui le scuole di danza si trovano a operare.

 

Perché una scuola di danza dovrebbe rivolgersi a voi e acquistare un pacchetto?

Alessia: Grazie all’esperienza pluridecennale di Alessandra Sormani quale direttrice di una scuola di danza, siamo in grado di conoscere il problema molto prima che si verifichi, e grazie alle sue competenze giuridiche, unite alle mie nonché al supporto di SZA Studio Legale di Milano, possiamo predisporre meccanismi di precauzione e prevenzione capaci di dare tutela anticipata alle scuole di danza così da evitare conseguenze sfavorevoli. Applicare tempestivamente strumenti opportuni di prevenzione può evitare grandi danni.

Quello che proponiamo è sviluppare consapevolezza per valutare correttamente i potenziali rischi e mettere in atto idonee misure di prevenzione, al fine di poter lavorare in assoluta sicurezza.

 

Come possono le scuole rivolgersi a COGIS Danza?

In vista dell’apertura del nuovo anno accademico, abbiamo in programma un incontro online, rivolto a tutte le direttrici e tutti i direttori di scuole di danza, il 12 settembre p.v. alle ore 18.30 per illustrare i contenuti dei singoli pacchetti e le modalità di partecipazione.

Chiunque fosse interessato ad avere informazioni o volesse aderire all’incontro di presentazione, non esiti a contattarci via mail all’indirizzo cogisdanza@gmail.com oppure al numero +393355234372.