Login   |   Registrati
Indietro

Centenario Vittora Ottolenghi

News
Quando
09/04/2024
Genere
News

 

Ieri alle 10:30, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati, si è tenuta terrà la presentazione “Festa tra Terra e Cielo – Centenario dalla nascita di Vittoria Ottolenghi” per ricordare una donna, una grande romana, che ha dedicato la sua vita alla danza ed ai giovani, la prima che ha contribuito a farne un'arte accessibile a tutti. Scrittrice per i più importanti giornali italiani, ha dedicato la sua vita alla scoperta di giovani talenti, curatrice ed ideatrice di numerosi spettacoli e programmi per la RAI, tra cui la trasmissione cult “Maratona d’estate”.

L’iniziativa ideata e promossa da ASI Nazionale, con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e con gli auspici della Presidenza della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, dell’ ICAS - Intergruppo Parlamentare Cultura Arte e Sport, e dell’AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.




Tra le istituzioni presenti, l’ On. Federico Mollicone Presidente VII Commissione Camera dei Deputati, Claudio Barbaro Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Presidente ASI, Mvula Sungani Consigliere per la Danza del Ministero della Cultura e artista, Francesco Giambrone Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma e Presidente AGIS.

Il Presidente Mollicone con i saluti istituzionali ha sottolineato che "Ancora una volta a Montecitorio si omaggia la grande danza, un grande segno come non mai nel passato. Poche figure come Vittoria Ottolenghi hanno avuto un ruolo così centrale nella promozione della Danza".

Tanti gli artisti presenti nella Sala dei Gruppi della Camera che hanno ricordato la professionista, l’amica, la madre donando al folto pubblico in sala un pensiero personale: Simona Marchini artista, gallerista e imprenditrice culturale, Beatrice Corsini figlia di Vittoria Ottolenghi, Donatella Bertozzi giornalista e critico di danza, Giuseppe Picone étoile internazionale, Luciano Cannito regista, coreografo e Presidente del Teatro Mercadante di Napoli. L’evento è stato moderato dal giornalista Nino Graziano Luca, che ha letto anche un messaggio della produttrice Vittoria Cappelli.



 

Simona Marchini l’ha ricordata così: "Siamo diventate subito amiche inseparabili, era molto ironica,  ricordo ancora quando mi raccontò del suo divorzio dal suo ex marito inglese, un mattina al risveglio si guardarono e insieme: "Something wrong?"; mentre Donatella Bertozzi, ha raccontato che il giorno della sua conoscenza con Vittoria fu la stessa Ottolenghi che si avvicinò e dandole la mano disse: "Piacere sono Vittoria Ottolenghi, noi siamo della stesa razza antropologica".


 

Luciano Cannito, rivolgendosi ai tanti ragazzi in sala, l’ha ricordata così: "C'è stato un momento in Italia dove un critico poteva cambiare la tua vita ed è quello che è successo a me. Avevo 28 anni ed arrivò una critica su Il Mattino di Napoli di Vittoria Ottolenghi e la mia carriera è completamente cambiata".

Momento di grande emozione quando nella sala semi buia sono state accese dai presenti cento candeline rappresentate dalla moltitudine di torce accese degli smatphone e Mvula Sungani, lanciando il video omaggio a Vittoria Ottolenghi realizzato da ANDS ASI, ha detto: “Vittoria Ottolenghi non deve essere raccontata ma ascoltata”.

Al termine del video, il Presidente Federico Mollicone ha consegnato la medaglia d’argento, riconoscimento della Camera dei deputati, alle étoile internazionali Emanuela Bianchini e Raffaele Paganini con la motivazioneper l’eccellenza raggiunta nella carriera e per l’impegno nella promozione e la valorizzazione della danza e dello spettacolo dal vivo in ambito nazionale ed internazionale”.



La Festa tra Terra e Cielo - Omaggio a Vittoria Ottolenghi è proseguita presso il Teatro Ruskaja - Accademia Nazionale di Danza con il gala “Li mejo fiori – Omaggio a Vittoria Ottolenghi” serata di danza e di parole, in cui una rappresentanza della migliore danza italiana come Aterballetto, Balletto di Roma, Daniele Cipriani Entertainment, Mvula Sungani Physical Dance, Giuseppe Picone, Roma City Ballet, Teatro dell’Opera di Roma e Uda Company, accompagnata dall’attrice Cecilia Delle Fratte nipote della grande Vittoria, ha incantato il pubblico presente in sala. Tra gli ospiti, accolti dalla Direttrice dell’Accademia, Annamaria Galeotti, le étoiles premiate Raffaele Paganini ed Emanuela Bianchini, che ha danzato in coppia con il primo ballerino Damiano Grifoni, il Presidente Mollicone, il Sottosegretario Barbaro, il Consigliere MIC Mvula Sungani, il Segretario Generale AGIS Domenico Barbuto, il Segretario Generale ASI Achille Sette, il Direttore della Fondazione Teatro di Roma Luca De Fusco, il Presidente del Teatro Mercadante Luciano Cannito e molti altri.


 

 ph: Gianni Lucrezio
#massimo zannola #angelatesta #news

Massimo Zannola