Login   |   Registrati
Indietro

Convegno internazionale GISELLE nostra contemporanea: ricostruzione, conservazione e riletture

News
Quando
01/09/2022
Genere
News
 Progetto Novecento .2
Roma 15-17 dicembre 2022
Teatro dell’Opera di Roma

GISELLE nostra contemporanea: ricostruzione, conservazione e riletture.

Convegno internazionale


 
Comitato scientifico: Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza-Roma); Elena Cervellati (Università di Bologna); Paola De Simone (Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” – Cosenza); Doug Fullington (Dance historian and musicologist free lance); Pino Gala (etnomusicologo); Paologiovanni Maione (Conservatorio “San Pietro a Majella” – Napoli); Elena Randi (Università di Padova); Marian Smith (Professor Emerita of Musicology University of Oregon); Maria Venuso (Suor Orsola Benincasa – Napoli); Patrizia Veroli (ricercatrice e storica della danza, studiosa indipendente).

Il convegno organizzato da AIRDanza con l’Archivio di Stato di Napoli, l’Università Suor Orsola Benincasa, il Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli il 17 e 18 dicembre del 2021, Il corpo del XX secolo: mappatura, conservazione, trasmissione della danza in Italia - The body of the 20th century: mapping, conservation, transmission of dance in Italy, ha confermato l’esigenza di iniziare una sistematizzazione della memoria della danza del Novecento in Italia individuando problematiche metodologiche e spunti di riflessione. Il progetto prevede in fase conclusiva di avviare l’istituzione di una piattaforma digitale di riferimento nella sistematizzazione degli archivi, sia già esistenti che di nuova formazione. Le soluzioni alle problematiche di archiviazione della danza e di restituzione storiografica sono tra i nuovi obiettivi che “Progetto Novecento” intende affrontare.
Si è voluto scegliere, come modello e campo di prova, Giselle, balletto iconico dell’Ottocento, Parigi 28 giugno 1841, e tra i più riproposti ancora oggi nel rappresentare l’archetipo del balletto romantico nella cultura di massa.
Il titolo proposto, Giselle nostra contemporanea, richiama il saggio di Jan Kott Shakespeare nostro contemporaneo (1961, tradotto in Italia nel 1964), in cui l’autore affronta le problematiche relative alla permanenza nella contemporaneità delle opere di Shakespeare e delle problematiche relative alle riproposizioni teatrali. Il recente interesse per uno studio filologico dei balletti sta producendo importanti e nuove realizzazioni sceniche (ci riferiamo a quelle del Pacific Northwest del 2011 di Peter Boal, con il supporto di Marian Smith e Doug Fullington, e a quella del Bolshoi del 2019 di Alexei Ratmansky), operazioni che meritano un approfondimento critico.
A quaranta anni dal debutto della Giselle di Mats Ek, 6 luglio 1982, prima lettura contemporanea del balletto di Coralli – Perrot, è opportuno ripercorrere le fasi della creazione, grazie alle testimonianze del suo creatore e dei primi interpreti, Ana Laguna e Luc Buy, e indagare le problematiche relative alla trasmissione e permanenza dell’opera nei repertori delle compagnie attuali. Giselle diventa, in questo modo, un paradigma di lavoro per una proiezione del passato nel futuro attraverso il presente.
- Quale “versione” di Giselle è il paradigma per le riproposizioni odierne del balletto ottocentesco? Come si è trasmesso negli anni?
- Nella ricezione contemporanea di Giselle quanto incide la coreografia e quanto l’interpretazione dei protagonisti?
- Giselle di Mats Ek dalla creazione al suo inserimento nel repertorio contemporaneo: ricezione in Italia e sua trasmissione nelle compagnie.
- Giselle: mito, topos da rievocare, riproporre, rileggere, ...perché ancora oggi?

Come aderire e partecipare:
Gli studiosi appartenenti a diverse discipline sono invitati a condividere le loro ricerche.
Durata delle comunicazioni: 20 minuti
Lingua della conferenza: Italiano, inglese, francese. La comunicazione in un'altra lingua è prevista solo in casi eccezionali e giustificati.

Si prega di inviare le proposte (2000/2800 battute) e un breve Curriculum vitae dell'autore (1000 battute) a: info@airdanza.it; progetto.novecentoairdanza@gmail.com entro il 23 ottobre 2022.
L'accettazione delle proposte sarà comunicata entro il 5 novembre 2022. Gli atti della conferenza saranno pubblicati dopo la peer review.