Login   |   Registrati
Indietro

SCISSURE_il podcast per osservare il mondo e le sue circonvoluzioni con gli occhi della danza

Stage/Lezioni/Workshop
Luogo
ARCI HEXPERIMENTA APS
Via Grancia 137a
Ancona (AN)
Quando
07/01/2021
Genere
Narrare la Danza
Continuando nella sua opera di diffusione della danza non solo tramite la formazione e la produzione ma anche con iniziative che incentivino la cultura che la circonda, Hexperimenta è lieta di presentare il suo nuovo progetto SCISSURE, un podcast che osserva il mondo e le sue circonvoluzioni con gli occhi della danza.

Nato dalla collaborazione tra Stefania Zepponi, direttrice artistica di Hexperimenta, e Rosella Simonari, storica della danza, è frutto del tempo sospeso che la pandemia ci ha dato, tempo che ha fermato le attività in presenza incentivando quelle on line.

La danza si guarda, si fa, ma anche si pensa perchè, come qualunque arte, è strettamente connessa ai tempi storici che attraversa, anticipandoli, attraversandoli, nutrendoli o mostrandoli. Osservare il mondo tramite la sua storia ci permette di interpretare meglio il conosciuto ma anche di creare connessioni nuove e qualche volta sorprendenti.

Dall’altra parte conoscere la storia della danza permette a chi la fa e a chi la guarda di osservarla con occhi più consapevoli, vedendo la trama dietro l’ordito che le immagini ci consegnano.

Il formato podcast ci è sembrato una valida alternativa alla visione o alla lettura: è uno strumento agile e adattabile, può tenere compagnia in una passeggiata, un viaggio o mentre si svolgono compiti manuali, nutrendo la mente, aprendo all’immaginazione e stimolando la curiosità. Permette di uscire da certi accademismi per avvicinarsi a un linguaggio più colloquiale e divulgativo.

Il progetto editoriale contempla al momento 20 episodi di 5 minuti circa l’uno a cadenza settimanale.


SCISSURE: il podcast per guardare il mondo e le sue circonvoluzioni con gli occhi della danza.

Scissure sono le fenditure, le fessure in cui si può insinuare il pensiero scovando tracce che permettono di leggere il presente con una diversa consapevolezza. Il passato ci aiuta facendoci riconoscere in quello che accade oggi qualcosa che è già accaduto. La danza ha attraversato i secoli e come arte ha rispecchiato o stravolto i tempi. Il suo sguardo critico può portare le parole ad essere meno definitive.



Contatti

Infoline: 339.4507203

Sito web: www.hexperimenta.org