Login   |   Registrati
Indietro

Pastorale

TEATRI NELLA RETE - Palcoscenici di ATER in streaming

Spettacoli
Luogo
Teatro Asioli
Correggio (RE)
Quando
24/01/2021
Orario
17,00
Compagnia
MM Contemporary Dance Company
Genere
Moderno/Contemporaneo

Pastorale – TEATRI NELLA RETE - Palcoscenici di ATER in streaming

Il 24 gennaio si conclude la stagione virtuale di ATER Fondazione, TEATRI NELLA RETE con lo spettacolo Pastorale della MM Contemporary Dance Company, in streaming gratuito alle ore 17 dal palcoscenico del Teatro Asioli di Correggio su www.teatrinellarete.it .

In occasione del 250° anniversario della nascita di Beethoven, Michele Merola ha creato per la sua Compagnia una coreografia sulla sinfonia del grande compositore e musicista tedesco, presentata in prima nazionale il 21 ottobre 2020 al Teatro Sociale di Trento.
Partendo da questa partitura musicale romantica, la coreografia trae ispirazione dalla natura a cui viene reso omaggio, analizzando il rapporto ancestrale tra questa e l’uomo.

In “Pastorale”, i nove danzatori diventano attori, spettatori e mediatori di una nuova conoscenza e coscienza ecologica della Terra, di un nuovo senso dell’identità e memoria della stessa. Una proiezione dell’uomo contemporaneo, della sua motivata e rinnovata capacità di cogliere il senso e il valore dei paesaggi, geografici e umani, la cui tutela è un obiettivo ormai imprescindibile.

 

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999. Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori del suo coreografo/direttore e alle creazioni firmate da coreografi europei e italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company è stata insignita del Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e nel 2017 del Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacolo Bolero di Michele Merola. Ad oggi, la compagnia è a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale, europeo e internazionale

 

Il Teatro Comunale Bonifazio Asioli, intitolato ad un celebre musicista correggese del XIX secolo, è uno dei teatri storici della Regione Emilia-Romagna e sorge sul luogo del Palazzo di Niccolò II da Correggio e del successivo teatro seicentesco. Il teatro offre agli spettatori un ventaglio di proposte della migliore produzione italiana, all’interno di stagioni teatrali multidisciplinari all’insegna di un teatro di qualità e accessibile a tutti.

 

PASTORALE

 

coreografia Michele Merola

musica Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 6 Pastorale 
luci
 Gessica Germini 
scenografie
 Alice De Lorenzi

costumi Carlotta Montanari e Nuvia Valestri

interpreti Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Federica Lamonaca,
Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

produzione MMCDC Company

 

Lo spettacolo “Pastorale” sarà disponibile anche sulle pagine Facebook di ATER Fondazione e dei Teatri del suo Circuito Regionale Multidisciplinare, che sono: Teatro Asioli di Correggio, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, Teatro della Regina di Cattolica, Teatro Comunale di Russi, Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro Magnani di Fidenza, Auditorium Enzo Ferrari Maranello. Lo spettacolo è inoltre visibile sulla pagina Facebook del portale Cultura regionale EmiliaRomagnaCreativa.