Login   |   Registrati
Indietro

ECOS

Ecos Suite

Spettacoli
Luogo
Museo di Pietrarsa
Via Pietrarsa, 16
Portici (NA)
Quando
25/07/2021
Compagnia
Mart Dance Company
Genere
Moderno/Contemporaneo

ECOS – Ecos Suite

Riaprono i battenti della danza ed il fermento è già alle stelle, soprattutto per la gran voglia di danza che è stata repressa in questi lunghi mesi di oblio. Eppure dietro le quinte si lavorava da tempo, per fortuna, per poter ricominciare subito e non in sordina, ma proprio subito e bene come si era sempre fatto in epoca pre-covid.

Scriviamo di Marco Auggiero e della sua compagine Marco Auggiero/Mart Company, sodalizio evidentemente vestito su misura sull’estro e sulla poetica dell’artista e dell’uomo. A Napoli non si aspettava altro che cominciare, dunque, e dagli studi televisivi o dalle tavole di un palcoscenico il nostro interlocutore è pronto a calcare nuovamente le scene, lanciando la sfida nella sfida. Del resto la sua filosofia è il frutto di anni di sperimentazione ed esperienza internazionale, nata come liberazione dagli schemi e dalle costrizioni della danza canonica, utile per approdare ad uno stile e ad un linguaggio del tutto personale e all'avanguardia, attraverso una tecnica funzionale, chiara e visibile a tutti che gli è valsa riconoscimenti in ogni dove. Una personale "cinestetica" che non ha mai dimenticato il virtuosismo tecnico per perseguire il suo obiettivo.

Basti ricordare che già nel primo anno dalla fondazione della compagnia nel 2014, Mart Company con “Arranca” ha già sbaragliato andando a conquistare la vetta del Festival “Oriente-Occidente” di Rovereto. Senza dimenticare le successive affermazioni di “Ovo Suite” ed “Ovo”, capaci anch’esse negli anni a seguire di imporsi all’attenzione del pubblico e della critica nazionale ed internazionale. Da questi numeri e da questi successi, tramutatisi ben presto in tournée e presenze ovunque, Marco Auggiero e la sua compagnia hanno aperto il solco del nuovo approccio alla danza a Napoli, in Campania ed in Italia in brevissimo tempo.

Il linguaggio delle sue creazioni esplora infatti la dimensione psico-emotiva dei danzatori, spazia nell’universo umano in tutte le sue direzioni e percezioni. Sperimenta nuove fusioni della danza con altre forme artistiche ed espressive, attraverso una visione e una ricerca coreografica, che trasportano la danza in una dimensione di teatro totale, dove ogni elemento costituisce una parte significativa di un disegno globale. Nelle sue creazioni, Marco Auggiero propone margini di riflessione inediti, affrontando spesso questioni spinose e dal forte impatto umano e sociale. Sperimenta continue contaminazioni con nuove forme artistiche ed espressive, portando la coreografia in location e collaborazioni sempre più particolari ed inusuali, evidenziando cosi l’esigenza di coinvolgere lo spettatore in nuovi contesti e scenari non convenzionali.

Del resto non è un caso che Marco Auggiero sia firma delle coreografie per numerose trasmissioni televisive prodotte dalla RAI, da SKY e per cerimonie internazionali come le Universiadi o per brend noti al grande pubblico. L’ultimo lavoro “Ecos Suite” già ha fatto parlare di sé, giusto in tempo prima delle chiusure per la pandemia, e da lì la Mart Company potrà riassaporare il clima della scena, tanto mancato agli artisti ed al pubblico.

A questo proposito già si snocciolano le prime date certe in un mare magnum di impegni last minute che andranno senz’altro a riempire la stagione di Marco Auggiero e della sua compagnia: si è partiti lo scorso 4 luglio allo “Stabia Summer Dance” per rompere il ghiaccio prima della full immersion all’Arenile Dance Festival” in programma dal 5 al 10 luglio. Il prossimo appuntamento è il 25 allo storico Museo di Pietrarsa di Portici, in provincia di Napoli, anteprima dello show del 26 luglio al Teatro Nuovo Maschio Angioino della città partenopea. L’ennesimo viaggio di Marco Auggiero, dunque, che è cominciato qualche lustro fa tra le tappe di New York, Parigi e Bolzano e che non conosce più mete fisse, proprio come la fluida coreografia che lo contraddistingue.