Login   |   Registrati
Indietro

Una petizione per salvare e riaprire, finalmente, i corpi di ballo italiani!

News
Quando
28/04/2023
Genere
News
Oggi, 29 aprile, per la giornata internazionale della danza, Danza Error System lancia una petizione sul sito Change.org per chiedere al Governo di riaprire i corpi di ballo delle Fondazioni lirico-sinfoniche!
Nel nostro paese esistono
14 Fondazioni lirico-sinfoniche (il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Arena di Verona), 14 Sovrintendenti, 14 orchestre, 14 cori, 14 settori tecnici, 14 settori amministrativi, ma soltanto 4 (Milano, Roma, Napoli e Palermo) + 1(Verona) corpi di ballo.
Negli ultimi anni sono state approvate, dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Economia e
delle Finanze, le nuove dotazioni organiche delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Su un totale di 4.715 posti di lavoroa tempo indeterminato (orchestra, coro, ballo, tecnici e amministrativi), quelli riservati ai danzatori sono solo 212, il 4,5% del totale dei posti disponibili. 1 milione e mezzo di allievi che studiano danza in Italia e poco più di 200 posti di lavoro, peraltro già occupati, in tutto il paese.
La danza, oggi, non è più una professione realizzabile in Italia
. Questa situazione è inaccettabile e discriminatoria e va risolta una volta per tutte! Dopo due anni dalla nascita di Danza Error System, due anni di attivismo quotidiano, durante i quali abbiamo costruito un legame solido con i nostri rappresentanti politici, con questa petizione chiediamo a gran voce a tutte le Istituzioni, al Ministro della Cultura e a tutti i partiti politici di rendere concreta, con urgenza, la riapertura dei corpi di ballo stabili delle Fondazioni lirico-sinfoniche, laddove oggi non ci sono, nonché la salvaguardia e la valorizzazione dei 4 corpi di ballo già esistenti, ovvero la fine del precariato e delle esternalizzazioni.
Preghiamo tutte le persone che leggono queste parole di visionare la petizione, di firmarla e di
diffonderla!
Per fa
rlo occorre accedere al seguente link https://chng.it/mYFVHjHNPw e seguire le istruzioni (aprendo il suddetto link, per sottoscrivere la petizione, è necessario cliccare su “Firma questa petizione”, inserire i propri dati, in maniera molto semplice e veloce, e confermare, poi, la propria firma tramite il link che verrà inviato da Change.org per email. Importante: la firma sarà effettiva solo dopo la conferma tramite il link che arriva per email da Change.org; senza la conferma, la firma non sarà visibile).
Noi siamo Anna Chiara Amirante, Vito Lorusso, Andrea Morelli ed Alessandro Staiano, quattro giovani
danzatori professionisti, e Danza Error Systemè il movimento sociale che abbiamo creato per dar voce alla nostra categoria, sostenuto da Étoiles, primi ballerini, solisti e danzatrici e danzatori dei corpi di ballo e delle compagnie di danza italiane, da professionisti del settore, scuole di danza e appassionati.
Serve la massi
ma partecipazione di tutti! Serve crederci, perché nessuno si batterà al nostro posto, se noi stessi non saremo i primi a lottare per la salvare e riaprire i corpi di ballo italiani! Noi ci crediamo e ci auguriamo che il nostro messaggio possa arrivare al cuore di ogni persona che sta leggendo!
Firma la petizione!
Adesso, più che mai, è il momento di insistere!

Contatti
Email: danzaerrorsystem@gmail.com
Telefono: 3291578804
Link Facebook: https://www.facebook.com/danzaerrorsystem/
Link Instagram: https://www.instagram.com/danzaerrorsystem/