Login   |   Registrati
Indietro

Tamara Rojo nuova Direttrice del San Francisco Ballet

Dal Mondo
Quando
12/01/2022
Genere
Dal Mondo
Dopo 10 mesi di ricerche internazionali il San Francisco Ballet ha annunciato l'11 gennaio 2022, la nomina di Tamara Rojo, a nuova direttrice artistica subentrando a Helgi Tomasson dopo 37 anni di mandato nonchè prima donna a guidare la più antica compagnia di balletto professionale statunitense, riconosciuta a livello internazionale per aver bilanciato l'attenzione alla coreografia nuova e contemporanea con una profonda dedizione al balletto classico per 90 anni. La Rojo arriverà a San Francisco a fine 2022 dall'English National Ballet (ENB) di Londra, dove è stata direttrice artistica e interprete principale per nove anni e mezzo, elevando il profilo della compagnia attraverso l'eccellenza e l'innovazione, ottenendo premi e riconoscimenti e sostenendo le coreografia femminile.

il SF Ballet è entusiasta della nomina. "Ha avuto un'eccezionale carriera internazionale come ballerina ed è stata una direttrice artistica innovativa. Il balletto classico si sta evolvendo da un passato molto "tradizionale" e, in quanto visionaria creativa, Tamara è la leader dinamica che cambierà ed espanderà il modo in cui i mecenati della danza saranno in grado di vederlo e di impegnarsi per esso. È la voce del futuro e siamo lieti che sarà qui al SF Ballet", hanno affermato i co-presidenti del comitato di ricerca, Sunnie Evers e Fran Streets.

"Ammiro da tempo il San Francisco Ballet come una delle compagnie di danza più creative d'America, che offre a tante e diverse voci artistiche l'opportunità di creare opere per alcuni dei migliori ballerini del mondo" ha detto Rojo. “Sono entusiasta di unirmi al SF Ballet per aggiungere  spirito innovativo della compagnia, mentre rivalutiamo come può e dovrebbe essere il futuro del balletto, per offrire il meglio che la danza può offrire ad pubblico più ampio possibile. E sebbene riconosciuto a livello internazionale sia per le sue esibizioni che per la formazione, SF Ballet ha un profondo impegno per tutto l'anno nei confronti del pubblico di San Francisco e della comunità, una comunità dinamica in cui io e la mia famiglia non vediamo l'ora di entrare a far parte".

Rojo è un celebre leader e premiato primo ballerino riconosciuto per l'eccellenza artistica. Il suo incarico come direttore artistico dell'English National Ballet ha caratterizzato una programmazione rivoluzionaria, da classici ricontestualizzati che affrontano direttamente questioni sociali pertinenti, tra cui l'imminente Raymonda ambientato durante la guerra di Crimea e la sua commissione nel 2017 di una Giselle reinventata del coreografo del Bangladesh Akram Khan incentrata sulla disuguaglianza di classe: a più programmi con coreografe tutte al femminile come Pina Bausch e Aszure Barton. La sua leadership nell'espansione del repertorio di ENB ha permesso alla compagnia  di vincere un Olivier Award for Outstanding Achievement in Dance nel 2017. Rojo ha anche guidato una campagna di successo di 36 milioni di sterline per creare una nuova sede aziendale che è stata aperta nel 2019 mentre lavorava per rafforzare l'organizzazione attraverso sia la programmazione innovativa che le pratiche di leadership.

"È stato profondamente gratificante aiutare il San Francisco Ballet a crescere ed evolversi negli ultimi quattro decenni, e testimoniare l'impatto che abbiamo avuto sia su San Francisco che sul mondo della danza", ha affermato Helgi Tomasson. “Sono molto entusiasta che un collega ballerino guiderà la Compagnia con una visione e un'abilità artistica audaci, e non vedo l'ora di vedere le idee innovative che Tamara porterà all'SF Ballet. Sono fiducioso che questa compagnia continuerà a prosperare sotto la sua guida".

Rojo si trasferirà a San Francisco con suo marito, Isaac Hernández, che è stato recentemente nominato primo ballerino al San Francisco Ballet dopo aver precedentemente ballato nel corpo di ballo della Compagnia e come solista nel 2010. Hernández ha ballato con ABT II e come principal con il Dutch National Ballet e il English National Ballet, ed è stato ospite dell'Opera di Parigi, del Teatro Colón, dell'Opera di Roma e del Teatro Mariinsky. Tra i suoi numerosi premi, Hernández è stato l'artista più giovane a ricevere un eccezionale premio artistico dal presidente messicano e ha ricevuto il più alto riconoscimento di balletto, il Benois de la Danse nel 2018, al Teatro Bolshoi di Mosca.

Tamara Rojo porta una profonda esperienza al San Francisco Ballet, non solo attraverso la sua direzione dell' ENB, ma anche nei suoi 30 anni di carriera come ballerina professionista. Prima della sua direzione all'ENB, è stata prima ballerina al Royal Ballet per oltre un decennio dopo un ruolo come preside all'ENB alla fine degli anni '90.
ha danzato tutti i ruoli da protagonista dei ballett classici, oltre a opere di Balanchine, Robbins, MacMillan e altri. Nata in Canada e cresciuta a Madrid, Rojo ha conseguito la laurea in danza/coreografia presso il Real Conservatorio Profesional de Danza Mariemma e ha conseguito un master in arti teatrali e un dottorato presso l'Universidad Rey Juan Carlos de Madrid. Ha ricevuto le tre più alte onorificenze spagnole: la Medaglia d'Oro delle Belle Arti (2002), il Premio delle Arti del Principe delle Asturie (2005), l'Encomienda de Número Queen de Isabel La Católica (2011); la Medaglia d'Oro del Kennedy Center per le Belle Arti (2012); l'Ordine dell'Impero Britannico (CBE) per i servizi distinti al balletto (2016); e un Olivier Award, uno per la migliore nuova produzione di danza nel 2010 per The Brandstrup-Rojo Project e uno per il miglior risultato nella danza nel 2017 per il repertorio di ENB. È stata anche premiata con il Dance Magazine Award 2021.