Login   |   Registrati
Indietro

Narrare la danza - Corso di storia della danza su Zoom

By Danzasì
Quando
21/01/2021
Genere
By Danzasì

SEMINARI
NARRARE LA DANZA 

in webinar su Zoom


La danza, linguaggio universale che nasce dal movimento, accompagna da sempre il cammino evolutivo dell’uomo sin dalle origini, con caratteri e funzioni diverse: come parte integrante dei rituali, in forma di preghiera, come momento di aggregazione nelle feste popolari come forma d’arte spettacolare. Andare a vedere un balletto è una bella emozione, ma riuscire a capire nel profondo cosa rappresenti, è sicuramente un’esperienza più coinvolgente. Per tutti gli appassionati, ma anche per i semplici curiosi, DanzaSì propone un viaggio nella storia della danza e del balletto articolato in diversi appuntamenti che ci permetteranno di avvicinarci il più possibile a questa meravigliosa arte, scoprendone particolari e stimolanti aspetti che in molti ignoriamo. Assumendo come punto di partenza le forme coreiche sviluppatesi nell’antichità greca e romana, si analizzano le evoluzioni della danza nelle diverse epoche, Medioevo, Rinascimento, Barocco, Illuminismo, Romanticismo fino a giungere alle esperienze del Novecento. Un viaggio nella moltitudine di relazioni che la storia della danza allaccia inevitabilmente con altri settori come il teatro, la letteratura, la musica, le arti visive. Un itinerario in cui l’esposizione teorica degli argomenti è integrata da numerosi documenti multimediali, da splendide immagini e da preziosi video. Un’esperienza emozionale unica! Un racconto incantato fatto di parole, immagini e rimandi tale da affascinare anche i non adepti, da qui il titolo del nostro viaggio: Narrare la Danza.

Gli incontri in webinar

L’intero percorso si articola in 2 blocchi, composti da 5 appuntamenti, della durata di circa due ore ciascuno. I corsi si svolgeranno on line, in date e orari prestabiliti, e saranno aperti a tutti. Al termine di ciascun blocco di incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Chi ne farà richiesta potrà acquistare le slides della relatrice ad un costo di 5 euro + iva per ciascuna lezione (6,10 per ciascuna lezione).
Sarà possibile frequentare entrambi i blocchi (80 euro), un singolo blocco (50 euro) o una singola lezione (10 euro).
I prezzi si intendono IVA esclusa
Fabiola Pasqualitto Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa e docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive.
Laureata all’Università di Roma “Sapienza” in Arti e Scienze dello Spettacolo, con tesi in Storia della danza, si è poi specializzata nella stessa università in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Teatrale, Cinematografico e Digitale, con tesi in Drammaturgie dello spettacolo. Si è specializzata in Storia, Teoria, e Tecnica della danza per l’insegnamento della materia nei licei coreutici e ha conseguito master di perfezionamento. Dal 2004 è docente ed esaminatrice dei corsi di formazione insegnanti Aid&a per le materie teoriche e pratiche della danza classica, jazz e contemporanea.
Dal 
2015 collabora con la testata DanzaSì, curando le rubriche di storia della danza: Passi di memoria e Accadde oggi e il percorso di seminari Narrare la Danza. Dal 2017 collabora con la testata on line «campadidanza». Socio AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza). Tiene stage pratici e seminari teorici in tutta Italia ed è ospite in importanti rassegne e giurie. Dal 1990 cura la direzione artistica e la formazione degli allievi del Centro Studi Danza di Ceccano e del Premio Ceccano Danza. È direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company. Ha tenuto numerosi seminari, conferenze e pubblicato numerosi articoli.

I BLOCCO

(5 incontri su webinar)
Viaggio nella Storia della danza dall’antichità al Settecento
a cura di Fabiola Pasqualitto
 

La danza nell’antichità

La danza dalle origini al teatro antico greco e romano.

 

La danza nel medioevo

La danza tra sacro e profano.

 

La danza nel Rinascimento

La danza dal Trecento al Cinquecento. I primi trattati.  Le ballet de cour.

 

La danza nel Seicento

La nascita del professionismo teatrale. La codificazione e l’accademismo alla corte francese.
Sviluppi delle forme di rappresentazione, dalla tragédie lyrique all’opera-ballet.

 

La danza nel Settecento

La danza diventa linguaggio internazionale e si rinnova: la notazione, il balletto d’azione e le nuove danze sociali. 


II BLOCCO


(5 incontri in webinar)
Viaggio nella Storia della danza tra l’Ottocento e il Novecento
a cura di Fabiola Pasqualitto


La rivisitazione del balletto nel Novecento. Il Lago dei cigni.

Si tratterà del tema della rivisitazione dei grandi balletti con uno sguardo particolare al Lago dei cigni,
dalla prima rappresentazione alle rivisitazioni contemporanee.

 

Verso la Danza Moderna. I semi rivoluzionari per una nuova danza. Parte 1

È un viaggio alla scoperta delle idee e dei sentimenti che spinsero grandi artisti a ricercare, innovare e influenzare
la Danza, nei primi del Novecento: Loïe Fuller, Françoise Delsarte, Isadora Duncan, Ruth Saint Denis

 

Verso la Danza Moderna. I semi rivoluzionari per una nuova danza. Parte 2

Continua il viaggio alla scoperta delle idee e dei sentimenti che spinsero grandi artisti a ricercare, innovare e influenzare la Danza, nei primi del Novecento:
Émile Jaques-Dalcroze, Rudolf Laban, Mary Wigman, Kurt Jooss, Hanya Holm.


Diaghilev e i Le stagioni dei Ballets Russes. Parte1

Un viaggio alla scoperta della compagnia che rivoluzionò la danza accademica all’inizio del ventesimo secolo. Si analizzeranno le produzioni più suggestive delle prime dieci stagioni, dal 1909 al 1918, che irruppero sulla scena con soluzioni teatrali e stilistiche del tutto innovative.

 

Diaghilev e Le stagioni dei Ballets Russes. Parte2

Continua il viaggio alla scoperta della compagnia che rivoluzionò la danza accademica all’inizio del ventesimo secolo. Si analizzeranno le produzioni più suggestive delle tournées che la compagnia compì dal 1919/1929. Allestimenti che irruppero sulla scena con soluzioni teatrali e stilistiche del tutto innovative.


DATE

1 blocco:
sabato 20 febbraio
domenica 21 febbraio
sabato 6 marzo
domenica 7 marzo
sabato 13 marzo

ORARIO 17:30/19:00

2 blocco:
venerdì 19 febbraio
venerì 26 febbraio

ORARIO 18:30/20:00

domenica 14 marzo
domenica 21 marzo
domenica 28 marzo

ORARIO 10:00/11:30 

Gli incontri si svolgeranno su zoom. Le credenziali per l'accesso saranno inviate agli iscritti in regola con il saldo della quota.
Per informazioni e per le iscrizioni scrivere a danzasi@danzasi.it
 o contattare 333.4709374 - 338.4674658