Login   |   Registrati
Indietro

Messaggio 2021 per la giornata internazionale della danza

Dal Mondo
Quando
21/04/2021
Genere
Dal Mondo
Il 29 aprile si festeggia la Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i Paesi del mondo.

La commemorazione, è istituita nel 1982 per il Comitato Internazionale della Danza – C.I.D. dell'Istituto Internazionale del Teatro (ITI-UNESCO) commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. 

Ogni anno un personaggio di spicco della danza mondiale scrive un messaggio ufficiale. Quest'anno l'autore del messaggio è Friedmann Vogel danzatore tedesco, principal dancer dello Stuttgart Ballet,  vera star mondiale eletto due volte "Dancer of the Year" ed insignito dal prestigioso German Dance Prize del premio “Outstanding Performer”, in riconoscimento della sua lunga e illustre carriera internazionale.

Per oltre 20 anni, si è esibito su palcoscenici più importanti del mondo, dalla Scala di Milano al Teatro Bolshoi di Mosca al World Ballet Festival di Tokyo, conquistando sia critica che pubblico. Celebrato tanto per i suoi ritratti profondamente commoventi in balletti drammatici quanto per le sue vibranti esibizioni in opere più contemporanee, Friedemann detiene il titolo nazionale di "Kammertänzer" - la più alta distinzione per un ballerino in Germania.

Questo il messaggio per la gionata Internazionale della danza 2021:

Tutto inizia con il movimento - un istinto che abbiamo tutti - e la danza è un movimento raffinato per comunicare. 
Per quanto la tecnica impeccabile sia importante e impressionante, è in definitiva ciò che il ballerino esprime all'interno del movimento che è l'essenza. 
Come ballerini, siamo costantemente in movimento, aspirando a creare questi momenti indimenticabili. Indipendentemente dal genere di danza, è ciò che ogni ballerino si sforza di ottenere. 
Quindi, quando all'improvviso, non ci è più permesso di esibirci, con i teatri chiusi ed i festival cancellati, i nostri mondi si fermano. 
Nessun contatto fisico. Niente spettacoli. Nessun pubblico. Mai nella storia recente la comunità della danza è stata così sfidata collettivamente a rimanere motivata, a trovare la nostra ragion d'essere. 
Tuttavia, è proprio quando qualcosa di prezioso ci viene portato via che apprezziamo veramente quanto sia vitale ciò che facciamo e quanto la danza significhi per la società in generale. I ballerini sono spesso celebrati per la loro abilità fisica, quando in realtà siamo sostenuti ancora di più dalla nostra forza mentale. 
Credo che sia questa combinazione unica di agilità fisica e psicologica che ci aiuterà a superare, reinventarci per continuare a ballare e continuare a ispirarci. 
 
 
Luana Luciani