Login   |   Registrati
Indietro

I Premi UBU 2022 a Bologna

News
Quando
05/12/2022
Genere
News
I PREMI UBU 2022 a BOLOGNA

in diretta su Rai Radio3, dalle ore 20.30

e con il pubblico, dalle ore 20, al Teatro Arena del Sole

in conduzione Laura Palmieri e Graziano Graziani

con gli interventi musicali di Ivan Talarico

un'incursione di Matilde Vigna

la speciale partecipazione di Alessandro Bergonzoni
 

Dopo l'annuncio delle nomination, lo scorso 21 novembre, inizia il conto alla rovescia che ci porterà alla sera dell'annuncio dei vincitori della Quarantaquattresima edizione di Premi UBU.
L'appuntamento è per il 12 dicembre alle ore 20.30, al Teatro Arena del Sole di Bologna e in diretta su RaiRadio3
 
 
La serata sarà una festa condivisa con Rai Radio3 e Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale: condotta da Laura Palmieri e Graziano Graziani, con gli interventi musicali di Ivan Talarico, un'incursione di Matilde Vigna e con la speciale partecipazione di Alessandro Bergonzoni.

Irriducibili e sempre in mutamento, i Premi Ubu - gli Oscar del teatro italiano, come li chiamava Franco Quadri, il critico e editore che li ha ideati nel 1978 - giungono all’edizione numero Quarantaquattro preparandosi a ricreare la comunità che li segue da oltre quarant’anni e che unisce artisti, critici e spettatori per una festa di fine anno. 

Dopo diverse edizioni al Piccolo Teatro di Milano (con cui mantengono un legame storico) e l’edizione biennale 20202021 al Cocoricò di Riccione, i Premi Ubu approdano a Bologna, all’Arena del Sole, ospitati da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale.

La quarantaquattresima edizione dei Premi Ubu - unici riconoscimenti che vengono attribuiti completamente tramite referendum - è stata occasione di un processo di radicamento del Comitato scientifico (Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Graziano Graziani, Laura Gemini, Maddalena Giovannelli, Leonardo Mello, Rossella Menna) che, da qualche anno, supervisiona il funzionamento della consultazione, come sempre svoltasi in due fasi: dapprima l’invio delle preferenze da parte di ogni votante, cui è seguito il ballottaggio che decreta i vincitori.


Le NOMINATION 2022 e la Main-Mediapartnership con Rai Radio3

La cerimonia di consegna dei Premi 2022, come sempre di lunedì, sarà il 12 dicembre (ingresso in teatro entro le ore 20) in diretta radiofonica su Rai Radio3 dalle 20.30 precise (raiplayradio.it/radio3/) in un rapporto di continuità che dura dal 2016.

Una nutrita rosa di candidature compone una fitta costellazione di figure e linguaggi della scena contemporanea italiana e non solo che disegna le nomination per 17 categorie di premi che saranno il centro della festa di premiazione.

Il sodalizio degli Ubu con Rai Radio3 permetterà anche quest’anno di seguire la premiazione a distanza, in diretta all’interno del palinsesto di Radio3Suite.

Attribuiti dalla votazione di quasi 80 tra critici e studiosi teatrali, i Premi Ubu si articolano in 17 categorie che vanno dallo Spettacolo dell’anno ai Premi Speciali, dal Premio alla carriera a quello al Migliore spettacolo di danza. Nella categoria dei Migliori attori e attrici o performer, oltre ai protagonisti più acclamati, particolare attenzione è data ai giovani con le categorie under 35. Si passa poi ai percorsi del “dietro le quinte” con il premio al Migliore curatore/curatrice o organizzatore/organizzatrice, alla drammaturgia (con una doppia categoria: testi o scritture drammaturgiche sia italiane che straniere). Infine, musiche o sound-design, luci e costumi, fino al Miglior spettacolo straniero rappresentato in Italia, per una ricognizione a tutto tondo delle eccellenze della scena contemporanea.

Allo scopo di tenere vivo lo spirito ‘patafisico ‘ del premio, ideato e realizzato da Franco Quadri (1936-2011), l’Associazione ha lavorato anche quest’anno documentando la stagione di riferimento in un nutrito database che raccoglie oltre 600 spettacoli prodotti in Italia tra 1 settembre 2021 e il 31 agosto 2022.

Elenco candidature < https://www.premiubu.it/nomination-2022/

I gruppi d’ascolto

Sono aperte le iscrizioni dei gruppi d’ascolto che da tutta Italia potranno interagire e commentare

con l’hashtag #premiubu2022

Per iscriversi, basta inviare una mail a: associazione@ubuperfq.it

L'ingresso all'Arena del Sole [entro le ore 20] è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito dell'Arena e su quello dei Premi Ubu al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/premi-ubu-2022/198957
Il Comitato Scientifico dei Premi Ubu 2022 è composto da Lorenzo Donati, Roberta Ferraresi, Laura Gemini, Maddalena Giovannelli, Graziano Graziani, Leonardo Mello, Rossella Menna.
Il Comitato è stato nominato dal direttivo dell’Associazione Ubu per Franco Quadri, composto da Jacopo Quadri (presidente) con Cheti Corsini e Cristina Ventrucci.
I Premi Ubu 2022 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il coordinamento di Cheti Corsini, Graziano Graziani, Leonardo Mello e Rosalba Ruggeri.

Con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, con la collaborazione di: Ubulibri, Cronopios Eventi, Altre Velocità e Patto per la Lettura/Bologna

 Main media partner: Rai Radio3; Media-partner: Emilia Romagna Creativa (www.emiliaromagnacultura.it), PAC PaneAcquaCulture (www.paneacquaculture.net), Stratagemmi Prospettive teatrali (www.stratagemmi.it )   

L’immagine di questa speciale edizione è stata ideata da Andrea Lancellotti

un ringraziamento a Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale per la generosa ospitalità
un ringraziamento particolare al Piccolo Teatro di Milano

La squadra operativa dei Premi: Ilenia Carrone (comunicazione); Alessandra Farneti (segreteria e cerimoniale); Valeria Pari (organizzazione e cerimoniale) 

#premiubu2022

www.premiubu.it