Login   |   Registrati
Indietro

Demis Volpi è il nuovo direttore artistico dell'Hamburg Ballet

Dal Mondo
Quando
21/10/2022
Genere
Dal Mondo
Il 1° agosto 2024 Demis Volpi succederà al professor John Neumeier come direttore artistico dell'Hamburg Ballet e come capo dell'Hamburg Ballet Centre. Il Consiglio di amministrazione dell'Opera di Stato di Amburgo ha preso oggi questa decisione all'unanimità sulla base delle raccomandazioni di un comitato di ricerca internazionale. Da agosto 2020 il 36enne tedesco-argentino Demis Volpi è direttore artistico e capo coreografo del Ballett am Rhein Düsseldorf/Duisburg. È un ballerino formato e si è fatto un nome come coreografo a livello internazionale. E ha già lavorato come coreografo per il National Youth Ballet. Per facilitare una transizione senza intoppi, John Neumeier ha accettato di prolungare il suo contratto per un anno e di dimettersi nell'estate del 2024. John Neumeier è direttore artistico dell'Hamburg Ballet dal 1973. Il cittadino onorario di Amburgo ha fatto la storia e ha guidato l'azienda di fama mondiale.
 
Demis Volpi, futura direttrice artistica dell'Hamburg Ballet:
"Sono lieto di essere stato nominato direttore artistico dell'Hamburg Ballet come successore di John Neumeier e grato ai membri del comitato di ricerca per la fiducia che hanno riposto in me. Sono ben consapevole del fatto che questo è una sfida molto speciale. L'opportunità di seguire le orme di un artista che ha plasmato e ispirato l'azienda, la città e il pubblico di tutto il mondo per mezzo secolo è semplicemente unica. Non vedo l'ora di mantenere vivo il ricco repertorio creato da John Neumeier, alla ricerca e alla presentazione di nuovi modi di guardare il mondo attraverso la danza, e per continuare a sviluppare il mio linguaggio coreografico. Lavorare verso il futuro dell'Hamburg Ballet insieme alla compagnia e al pubblico di Amburgo sarà un'esperienza emozionante e stimolante per tutti noi.
Nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia, nell'estate del 2020 ho iniziato a guidare il Ballett am Rhein. Abbiamo avuto stagioni meravigliose ed esaltanti, e due entusiasmanti devono ancora venire. Che io possa fare questo lavoro, che è stato coronato dall'appuntamento di Amburgo, è grazie ai ballerini altamente motivati ​​del Ballett am Rhein, al mio team e a tutti i miei colleghi della Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf/Duisburg.
Vorrei ringraziare John Neumeier per la sua apertura e la sua reazione positiva alla mia nomina. Senza il suo supporto questo passo sarebbe stato impensabile".
John Neumeier, Artistic Director and Chief Choreographer of the Hamburg Ballett:
"At the beginning of this season, our revival of Third Symphony of Gustav Mahler was a significant achievement. In a time in which filling theatres has become a major challenge, a 48-year-old work inspired four sold-out performances. The company – the Hamburg Ballet – is a truly unique ensemble.
Again, when I recently watched the rough cut of the Anna Karenina film which we had recorded in May, I spontaneously said: This is what I've worked for the past 50 years! I will now pass on something that is infinitely valuable for me: this group of extraordinary artists.
In my opinion, each company should have its distinct character. In this moment, I trust that Demis Volpi will keep the Hamburg Ballet alive – leading this ensemble into the future with a different, a new but also distinct character. At the same time, I am happy that Lloyd Riggins will stay on as his Deputy Director and also assume a new position as curator and expert for my works. I can only wish Demis Volpi, Lloyd Riggins and the entire Hamburg Ballet the very best for the future."
 
Demi Volpi
Demis Volpi è direttore artistico e coreografo capo del Ballett am Rhein Düsseldorf/Duisburg dal 2020. In precedenza è stato coreografo e produttore freelance di successo e ha creato opere per l'American Ballet Theatre, il Ballet de Santiago de Chile, il Il Ballet Nacional del Sodre in Uruguay, il Balletto Nazionale Lettone, il Ballett Dortmund, la Compañia Nacional de Danza de México e il Ballet Vlaanderen, solo per citarne alcuni. Ha anche collaborato con il National Youth Ballet. Dal 2013 al 2017 è stato coreografo interno del Balletto di Stoccarda, per il quale ha anche sviluppato il balletto "Krabat".
 
Demis Volpi, nata a Buenos Aires, ha inizialmente frequentato l'Instituto Superior de Arte Teatro Colón. La sua formazione successiva è stata alla National Ballet School canadese di Toronto e alla John Cranko School di Stoccarda. Successivamente si unì al corpo di ballo di Stoccarda. Volpi ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Konex della Konex Foundation di Buenos Aires, il premio "Young Artist of the Year" dalla rivista Opernwelt, e il German Dance Future Award del Teatro Aalto di Essen. Inoltre è stato nominato per il Prix Benois de la Danse e l'International Opera Awards.