Login   |   Registrati
Indietro

Convegno internazionale di medicina, psicologia e metodologia della danza

Convegno
Quando
23/09/2022
Genere
Convegno
International Dance Conference (IDConference 2022 edition), ha come intento quello di realizzare un appuntamento di carattere scientifico-coreutico creando un momento di approfondimento, analisi  e ricerca scientifico/metodologica nell’ambito della danza, in tutte le sue espressioni. IDConference nasce nel 2021 come simbolo di rinascita dell’arte dello spettacolo, con un occhio scientifico e medico. Questo taglio nuovo, ed allo stesso tempo inusuale, è stato pensato per aiutare maestri e  danzatori nell’aggiornamento metodologico e approfondimento medico, focus quasi mai trattato.
Oltre all’ambito settoriale, IDConference si pone come obiettivo la formazione e l’aggiornamento degli operatori socio-sanitari che lavorano nel settore fisioterapico, riabilitativo, ortopedico e di  medicina dello sport e alimentare applicando le loro conoscenze ed i loro studi nell’ambito della danza, stimolando, così, la loro personale Formazione Continua per una maggiore mobilità orizzontale e verticale, specializzandosi od aggiornandosi sulle problematiche specifiche del danzatore. Tali figure avranno la possibilità di acquisire crediti ECM, previo superamento di un esame che si svolgerà al termine delle tre giornate di convegno.
International Dance Conference si terrà presso la sede dell’Ateneo della Danza scsd arl in Piazza Maestri del Lavoro 31, Siena dal 21 al 23 ottobre 2022 e sarà possibile seguirlo sia in presenza che in modalità telematica. 

Le giornate saranno così strutturate:
21 ottobre: Psicologia della danza e Neuroscienze nella danza;
22 ottobre: Medicina e Fisioterapia della danza;
23 ottobre: Metodologia della danza.