Login   |   Registrati
Indietro

CINEMAÈDANZA La rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

Film/Cinema
Quando
15/09/2021
Genere
Film/Cinema
 

CINEMAÈDANZA

La rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo

L’APPUNTAMENTO DI CHIUSURA DI CINEMAÈDANZA 2021,

DEDICATO AL LEGGENDARIO DANZATORE E COREOGRAFO MERCE CUNNINGHAM

 

MERCOLEDÌ 15 SETTEMBRE, ORE 21:00

CINEMA EDEN, AREZZO

 

Ultimo appuntamento per la rassegna CinemaèDanza; la programmazione itinerante estiva a cura di Sosta Palmizi si chiude mercoledì 15 settembre con la proiezione di Cunningham, lungometraggio della regista Alla Kovgan che verrà proiettato al Cinema Eden di Arezzo alle 21:00 in collaborazione con Officine della Cultura.

Artista poliedrico, Merce Cunningham è una figura cardine nella storia della danza contemporanea del 900’ e punto di riferimento della postmodern dance americana, per tutto il mondo della danza.  Insieme al suo compagno di una vita il compositore John Cage e  all’artista Robert Rauschenberg, ha contribuito ad ampliare le frontiere delle arti dello spettacolo sviluppando un modo rivoluzionario di intendere il rapporto tra danza, musica e arte figurativa.

                 

CUNNINGHAM (Usa| 2019 | 93’)             

Un appassionante documentario sulla vita e sull’evoluzione artistica di Cunningham nell’arco di tre decenni (1944-1972). Anni densi di rischi e scoperte a partire dai suoi esordi come danzatore che lotta per affermarsi nella New York del dopoguerra, fino all’apice della sua carriera. Grazie alla tecnologia,  il suo pensiero e la sua filosofia, le sue battaglie e vicende di vita, si intrecciano  per dare vita ad un affresco di rara profondità della sua eccezionale carriera.

 

INFO:

Ingresso unico 7€            

Biglietti disponibili in prevendita on-line 8€  su www.cinemaeden.ticka.it/          

Inizio proiezione ore 21:00 – durata 93’

Cinema Eden - 0575 353364

Film in versione originale con sottotitoli in italiano          

 

CinemaèDanza è un progetto di Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.

Realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Dance Gallery, Lagodarte Impresa Sociale/Rocca Cinema, Comune di Cortona, Comune di Castiglion Fiorentino, Associazione L’Ulcera del Signor Wilson, Cinema Eden/Officine della Cultura.



#cinema #danzasi #rivistadanzasi

Massimo Zannola