Login   |   Registrati
Indietro

Ancora danza, con il collettivo Jennifer rosa e Francesca Foscarini, al TCVI

News
Quando
02/02/2021
Genere
News

Il Teatro Comunale Città  di Vicenza conferma la sua vocazione ad essere palcoscenico di danza, di ogni ascendenza e matrice culturale, anche con la prossima esperienza artistica, in programma ancora a porte chiuse: si tratta della residenza e del laboratorio di pratiche performative con il collettivo Jennifer rosa sul progetto HIT! con la partecipazione di Francesca Foscarini danzatrice e coreografa pluripremiata, in programma da lunedì 1 a giovedì 4 febbraio 2021.

Il primo studio di HIT! è stato presentato nell’edizione di esordio del Festival Danza in Rete nel 2018; questa nuova fase della ricerca coinvolge Francesca Foscarini come interprete per il collettivo Jennifer rosa, con l'obiettivo di portare il progetto alla sua compiutezza.

La performance - che sarà in scena a teatri riaperti - è costruita a partire da una serie di canzoni pop, al vertice delle classifiche nel giorno del compleanno della performer; i pezzi in successione cronologica dalla sua nascita ai giorni nostri, diventano la colonna sonora dei suoi anni che scorrono, del suo volto che cambia, del suo corpo stratificato di danza, vita, immagini, incontri. I miglior successi, ascoltati e ballati da tutti, i tormentoni di una settimana, di una stagione, di un’epoca, la incalzano uno dopo l’altro, compleanno dopo compleanno: sono pezzi che non ha scelto ma che comunque la riguardano, canzoni che si ritrova addosso, da cui essere rapita, spiazzata o in cui lasciarsi sprofondare. 
Maratona di una vita, in cui buttarsi a capofitto, in modo sincero e "innocente”, al di là di stereotipi o intenzioni coreografiche ad effetto, in un esporsi disarmato.

Nell’ambito della residenza di danza sostenuta dal TCVI, sarà realizzato un incontro con il pubblico: mercoledì 3 febbraio alle 18.00  sulla piattaforma digitale zoom, a cui parteciperanno Francesca Foscarini e il Collettivo Jennifer rosa,  per discutere sulla genesi “stratificata” di questo particolarissimo progetto performativo e musicale; per partecipare è sufficiente iscriversi su Google Form http://bit.ly/IncontroconJenniferRosaeFrancescaFoscarini per ricevere le credenziali di accesso. Il giorno seguente giovedì 4 febbraio dalle 18.30  alle 20.30 è in programma invece un laboratorio, dedicato agli spettatori danzanti del Comunale, la community superfidelizzata che partecipa ai percorsi di audience development ed engagement collegati agli spettacoli della programmazione di danza. Condotto da Chiara Bortoli e Francesca Raineri del Collettivo Jennifer rosa, il laboratorio sarà centrato su percorsi di improvvisazione a partire dal repertorio di canzoni pop, i miglior successi conosciuti e ballati da tutti. Dare corpo a ogni canzone aderendo al suo mood, in una varietà di risposte e di fisicità possibili sarà l’obiettivo di questa esperienza di movimento guidato, che parte dall’ascolto di ogni pezzo, le personalissime “Hit” dei partecipanti che diventano parte integrante del progetto complessivo, evidenziando la soglia tra immaginazione e azione, nello stupore di quella danza “sconosciuta” che sta per nascere.

Jennifer rosa è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo dal 2005, con sede a Vicenza allo spazio VOLL (nel quartiere di S. Pio X, in via Luca Della Robbia). È composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa, da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva. Ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

Francesca Foscarini è danzatrice, coreografa e insegnante.  Il suo percorso formativo è segnato dall'incontro con maestri molto importanti della scena nazionale e internazionale con i quali ha avuto modo di approfondire il linguaggio della danza contemporanea e dell'improvvisazione, arricchendo e personalizzando il suo linguaggio espressivo e interpretativo.

Dal 2011 svolge regolarmente laboratori di ricerca coreografica. Nel 2013 insieme ai coreografi Marco D'Agostin e Giorgia Nardin ha dato vita all’Associazione Culturale VAN, sostenuta dal Mibac. Nel 2013 ha vinto il Premio Equilibrio; nel 2015 il premio Positano come “Danzatrice dell’anno sulla scena contemporanea.”

Tra le sue creazioni: Kalsh (Anticorpi XL 2009, Selezionato dai Visionari 2010), Cantando sulle ossa (Anticorpi XL 2011, Premio Mas Danza 2012, selezione Aerowaves 2012), Grandmother (Premio Equlibrio per l’interprete 2013), Gut Gift (2014), creato con Yasmeen Godder, Vocazione all’Asimmetria (selezione Aerowaves 2016), Good Lack (2016), trittico sull’assenza, Animale (Biennale Danza Venezia 2018), Oro. L’art e di resistere (2018) commissionato dal CSC di Bassano del Grappa, creato insieme a Cosimo Lopalco e ai danzatori di Dance Well – movimento e ricerca per Parkinson. Come interprete lavora per Yasmeen Godder (Two Playful Pink, Simple Action), precedetemente con Alessandro Sciarroni (Folk-s), Marco D’Agostin, Roberto Castello, Ullallà Teatro Animazione, Collettivo Jennifer Rosa.