Indietro
Feste
Seconda edizione del festival di danza contemporanea e di comunità
Luogo
Lavanderia a Vapore | Polo del ‘900 | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Corso Pastrengo 51
Collegno (TO)
Quando
Dal 26/10/2024 al 14/12/2024
Compagnia
Didee – arti e comunicazione
Feste – Seconda edizione del festival di danza contemporanea e di comunità
Dal 26 ottobre al 14 dicembre si tiene la seconda edizione di FESTE, festival di danza contemporanea e di comunità, organizzata da Associazione Didee – arti e comunicazione con l’Associazione Filieradarte e Merkurio - Progetti Musicali; quest’anno FESTE si sviluppa intorno ai temi delle connessioni tra Uomini e natura ed è ospitato negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno (To), del Polo del ‘900 e della Fondazione Sandretto Rebaudengo di Torino.
La seconda edizione di FESTE, con la direzione artistica di Mariachiara Raviola, la consulenza scientifica di Rita Maria Fabris - direttrice progettuale di Filieradarte – e la programmazione musicale a cura di Andrea Maggiora, presidente di Merkurio, prosegue l’indagine poetica e di consapevolezza sull’ambiente, ma approda, dopo 10 anni di assenza dal palco, nello spazio scenico della Lavanderia a Vapore. Un palco però che abbatte la quarta parete e invita a un nuovo sguardo sullo spettacolo dal vivo in cui si amalgamano le forme e i codici di danza, musica e arte e che invita il pubblico a essere non solo spettatore ma anche partecipante attivo. Per questo il programma è composto non solo di spettacoli ma anche di performance partecipative e laboratori.
Tema della II edizione di FESTE è il ripensamento del rapporto tra umani e ambiente che è attenzione ecologica verso la natura, la cultura e le relazioni in un rinnovato rito teatrale. 11 appuntamenti che vedono ospiti del Festival grandi nomi della danza e della musica: Virgilio Sieni con Andrea Rebaudengo e Viola Scaglione e il Balletto Teatro di Torino con Manuel Zigante. Grazie alla curatela di Andrea Maggiora, si è fatto più attento il rapporto della danza con il suono e la musica e con proposte che riflettono incontri significativi fra musicisti, coreografe e coreografi. Sul palco del festival anche giovani collettivi di danzatori e gli artisti che hanno accompagnato in questi anni i percorsi partecipativi come Doriana Crema, Julie Anne Stanzak, Gabriella Cerritelli, il progetto per le nuove generazioni Tanz Tanz di Associazione Didee, Paola Colonna, Elena Maria Olivero, Alba Galbusera e le compagnie Il Melarancio e Tecnologia Filosofica.
Dal 26 ottobre all’11 novembre il festival si tiene alla Lavanderia a Vapore mentre il 29 e 30 novembre e domenica 1° dicembre si sposta alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino con il laboratorio /performance STUDIO SU PICCOLI RITI a cura di Julie Anne Stanzak, interprete del Tanz Theater Wuppertal. Il 7 dicembre invece il Festival si terrà al POLO DEL ‘900 con la performance partecipativa e inclusiva UN ALTRO PASSO di Gabriella Cerritelli.
La seconda edizione di FESTE è un invito a festeggiare con pubblico, artiste e artisti, 10 anni di eventi partecipativi nell'ambito del progetto La Città Nuova, nato nel 2015 con la realizzazione del grande evento di comunità Altissima povertà - Un progetto di Virgilio Sieni per la Galleria della Reggia di Venaria. La Città Nuova dal 2022 ha preso il sottotitolo Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità e ha accompagnato esperienze e dispositivi di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale, in un rinnovato rapporto con la natura e il paesaggio. La prima edizione di FESTE, realizzata nel 2023 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e nel parco e alla Fondazione Sandretto Rebaudengo, ha invece visto il ventennale di attività del più ampio progetto La Piattaforma che dal 2003 sostiene e nutre la creatività e la coreografia delle realtà del territorio con la produzione di spettacoli, performance e format rivolti a un pubblico intergenerazionale.
Contatti
Ti potrebbe anche interessare: