Login   |   Registrati
Indietro

Feste

Seconda edizione del festival di danza contemporanea e di comunità

Festival/Eventi
Luogo
Lavanderia a Vapore | Polo del ‘900 | Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Corso Pastrengo 51
Collegno (TO)
Quando
Dal 26/10/2024 al 14/12/2024
Compagnia
Didee – arti e comunicazione
Genere
Danza

Feste – Seconda edizione del festival di danza contemporanea e di comunità

Dal 26 ottobre al 14 dicembre si tiene la seconda edizione di FESTE, festival di danza contemporanea e di comunità, organizzata da Associazione Didee – arti e comunicazione con l’Associazione Filieradarte e Merkurio - Progetti Musicali; quest’anno FESTE si sviluppa intorno ai temi delle connessioni tra Uomini e natura ed è ospitato negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno (To), del Polo del ‘900 e della Fondazione Sandretto Rebaudengo di Torino.
La seconda edizione di FESTE, con la direzione artistica di Mariachiara Raviola, la consulenza scientifica di Rita Maria Fabris - direttrice progettuale di Filieradarte – e la programmazione musicale a cura di Andrea Maggiora, presidente di Merkurio, prosegue l’indagine poetica e di consapevolezza sull’ambiente, ma approda, dopo 10 anni di assenza dal palco, nello spazio scenico della Lavanderia a Vapore. Un palco però che abbatte la quarta parete e invita a un nuovo sguardo sullo spettacolo dal vivo in cui si amalgamano le forme e i codici di danza, musica e arte e che invita il pubblico a essere non solo spettatore ma anche partecipante attivo. Per questo il programma è composto non solo di spettacoli ma anche di performance partecipative e laboratori.
Tema della II edizione di FESTE è il ripensamento del rapporto tra umani e ambiente che è attenzione ecologica verso la natura, la cultura e le relazioni in un rinnovato rito teatrale. 11 appuntamenti che vedono ospiti del Festival grandi nomi della danza e della musica: Virgilio Sieni con Andrea Rebaudengo e Viola Scaglione e il Balletto Teatro di Torino con Manuel Zigante. Grazie alla curatela di Andrea Maggiora, si è fatto più attento il rapporto della danza con il suono e la musica e con proposte che riflettono incontri significativi fra musicisti, coreografe e coreografi. Sul palco del festival anche giovani collettivi di danzatori e gli artisti che hanno accompagnato in questi anni i percorsi partecipativi come Doriana Crema, Julie Anne Stanzak, Gabriella Cerritelli, il progetto per le nuove generazioni Tanz Tanz di Associazione Didee, Paola Colonna, Elena Maria Olivero, Alba Galbusera e le compagnie Il Melarancio e Tecnologia Filosofica.

Dal 26 ottobre all’11 novembre il festival si tiene alla Lavanderia a Vapore mentre il 29 e 30 novembre e domenica 1° dicembre si sposta alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino con il laboratorio /performance STUDIO SU PICCOLI RITI a cura di Julie Anne Stanzak, interprete del Tanz Theater Wuppertal. Il 7 dicembre invece il Festival si terrà al POLO DEL ‘900 con la performance partecipativa e inclusiva UN ALTRO PASSO di Gabriella Cerritelli.
La seconda edizione di FESTE è un invito a festeggiare con pubblico, artiste e artisti, 10 anni di eventi partecipativi nell'ambito del progetto La Città Nuova, nato nel 2015 con la realizzazione del grande evento di comunità Altissima povertà - Un progetto di Virgilio Sieni per la Galleria della Reggia di Venaria. La Città Nuova dal 2022 ha preso il sottotitolo Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità e ha accompagnato esperienze e dispositivi di sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale e alla coesione sociale, in un rinnovato rapporto con la natura e il paesaggio. La prima edizione di FESTE, realizzata nel 2023 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e nel parco e alla Fondazione Sandretto Rebaudengo, ha invece visto il ventennale di attività del più ampio progetto La Piattaforma che dal 2003 sostiene e nutre la creatività e la coreografia delle realtà del territorio con la produzione di spettacoli, performance e format rivolti a un pubblico intergenerazionale.




Contatti

Infoline: 3884229129

Sito web: www.lapiattaforma.eu



Ti potrebbe anche interessare:

In Levare la nuova stagione danza di Orbita|Spellbound

In Levare la nuova stagione danza di Orbita|Spellbound

Respiri Festival

Respiri Festival

EXISTER, una stagione di danza 2025

EXISTER, una stagione di danza 2025

Corpo al Confine. Una finestra sulla contemporaneità

Corpo al Confine. Una finestra sulla contemporaneità