Login   |   Registrati
Indietro

Selezionati gli autori della nuova edizione di Prove d’Autore, azione del Network AnticorpiXL

News
Quando
26/05/2022
Genere
News
Sono Adriano Bolognino, Pablo Girolami, Sara Sguotti e Stefania Tansini gli  autori e le autrici che prenderanno parte all’ottava edizione di Prove d’Autore, azione della rete italiana a sostegno della giovane danza d’autore. Selezionati dai partner che aderiscono al progetto per il loro livello di maturità artistica e di esperienza in ragione del quale potrebbe essere utile, in questo momento della loro carriera, confrontarsi con un ensemble per approfondire nuove modalità di ricerca e aprirsi a dinamiche di lavoro in contesti strutturati, i quattro giovani avranno l’opportunità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di giovani danzatori e danzatrici di matrice accademica.

A ciascun/a coreografo/a selezionato/a sarà infatti offerto un periodo di residenza di 10 giorni presso una prestigiosa compagnia italiana, partner di progetto, al fine di sperimentare la trasmissione del proprio linguaggio autoriale e la composizione coreografica, stimolando così l'incontro con importanti compagnie di balletto di formazione accademica e generando preziose occasioni di scambio tra differenti linguaggi coreutici e approcci alla creazione. Nello specifico, Adriano Bolognino avrà la possibilità di lavorare dal 1 al 10 ottobre 2022 con la MMContemporary Dance Company di Reggio Emilia mentre agli inizi del 2023 Pablo Girolami sarà ospitato dal Balletto di Roma e Sara Sguotti dal Nuovo Balletto di Toscana.  

Per questa nuova edizione, inoltre, Prove d’Autore si arricchisce della collaborazione con il Centro nazionale di produzione DancesHaus che accoglierà invece, a gennaio del nuovo anno, Stefania Tansini.

Al termine di ciascuna residenza, i giovani coreografi e coreografe avranno modo di condividere l'esito del lavoro svolto con i partner del Network Anticorpi XL e la direzione della compagnia, prezioso momento per scambiare riflessioni e feedback dell'incontro avvenuto grazie all'azione e per valutare un eventuale sviluppo della breve creazione, esito della residenza, verso la produzione di uno spettacolo.

Nel corso delle varie edizioni dell’azione si sono avvicendati diversi artisti e artiste tra i quali Daniele Albanese, Riccardo Buscarini, Andrea Costanzo Martini, Nicola Galli, Igor X Moreno, Camilla Monga, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Francesca Pennini, Manfredi Perego, Giselda Ranieri, Davide Valrosso.

L’edizione 2022 di Prove d’Autore è condivisa da 12 partner della rete: Cantieri Danza, AMAT - Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, Associazione Vera Stasi, ATER Fondazione - Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, Circuito CLAPS, Circuito regionale Arteven, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Fondazione Toscana Spettacolo, Maya Inc / FIND - Festival Internazionale Nuova Danza, Mosaico Danza/Interplay, Teatro Pubblico Pugliese.


Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d'autore.

Nata nel 2007, coinvolge oggi 38 operatori di 16 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani.

Una rete di operatori e operatrici che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi.


Info e aggiornamenti:
www.networkdanzaxl.org 
facebook: networkanticorpixl
instagram: @networkanticorpixl