Login   |   Registrati
Indietro

Muore a 66 anni Ismael Ivo

Dal Mondo
Quando
09/04/2021
Genere
Dal Mondo

Il ballerino e coreografo Ismael Ivo, 66 anni, è morto per complicazioni da covid-19, all'alba di giovedì 8 aprile all' Hospital Sírio Libanês di San Paolo dove era ricoverato già da un mese.

La morte dell'artista è stata confermata dalla famiglia in un post sui social media. Ismael Ivo era uno dei più grandi nomi della danza in Brasile dove aveva iniziato la carriera negli anni '70 per poi proseguire all'estero, prima a New York e poi in Europa fino a diventare nel 2005 per otto anni, Direttore del Settore Danza della Biennale di Venezia. Dal 2017 era Direttore del Balé da Cidade de São Paulo.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, nel 2010 l'Ordine al merito culturale (OMC), in onore di personalità brasiliane e straniere per i contributi alla cultura brasiliana.

Il Presidente, il Direttore Generale, il Direttore del Settore Danza, il Consiglio d’amministrazione a nome della Biennale tutta esprimono alla famiglia di Ismael Ivo il loro più profondo cordoglio con queste parole: "La notizia dell’improvvisa scomparsa di Ismael Ivo ha colpito profondamente la Biennale di Venezia, dove era stato Direttore del settore Danza dal 2005 al 2012. Una perdita per tutto il mondo della danza ma anche per una città come Venezia, che lo aveva amato per il suo carisma e la sua gioia di vivere, nonché per un’istituzione dove aveva contribuito a far crescere e consolidare a livello internazionale il settore Danza.

Luana Luciani