Login   |   Registrati
Indietro

Manifestazione Danza Error System

News
Quando
23/02/2022
Genere
News
Siamo quattro giovani danzatori professionisti, Anna Chiara Amirante, Vito Lorusso, Andrea Morelli e Alessandro Staiano, e insieme abbiamo creato Danza Error System, nato nell’ottobre 2020 come un canale social e poi evoluto in un vero e proprio movimento di danzatrici e danzatori che lottano in difesa dei corpi di ballo italiani.

In questo periodo abbiamo creato dei rapporti di interlocuzione e collaborazione con numerosi Deputati e Senatori, siamo stati inseriti nel Tavolo permanente dello Spettacolo dal Vivo istituito dal Ministero della Cultura dopo lo scoppio della pandemia, abbiamo instaurato un dialogo prezioso con gli Étoiles Roberto Bolle ed Alessandra Ferri e siamo stati ascoltati in audizione presso la Settima Commissione della Camera dei Deputati (Commissione Cultura, Scienza e Istruzione) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle Fondazioni lirico-sinfoniche.

Sul nostro canale abbiamo condiviso contenuti di informazione e di denuncia, analisi e proposte risolutive e video di sensibilizzazione grazie al coinvolgimento di numerosi danzatrici e danzatori.

In Italia esistono 14 Fondazioni lirico-sinfoniche: il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Massimo di Palermo, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, il Teatro La Fenice di Venezia e l’Arena di Verona.
Ci sono 14 Sovrintendenti, 14 Orchestre, 14 Cori, 14 Settori Tecnici, 14 Settori Amministrativi e soltanto 4 (Milano, Roma, Napoli e Palermo) + 1 (Verona) Corpi di Ballo.

Abbiamo deciso di scendere in piazza e di dar vita ad una manifestazione per accendere una luce affinché si possa mettere fine, una volta per tutte, al precariato che colpisce in modo drammatico quei pochi corpi di ballo sopravvissuti; affinché si inizi un percorso di inversione di marcia e di ricostituzione di quei corpi di ballo che sono stati chiusi; affinché si possa bloccare il pericoloso meccanismo delle esternalizzazioni, a causa delle quali la maggior parte delle danzatrici e dei danzatori italiani sono disoccupati o costretti ad espatriare; affinché venga restituito un futuro a tutti gli allievi (si stimano siano un milione e mezzo circa) che oggi studiano nelle migliaia di scuole di danza del nostro paese.

IL 28 MARZO 2022 SAREMO IN PIAZZA A ROMA per manifestare per il nostro diritto al lavoro, un diritto che ci è stato tolto da decenni ormai, da quando è iniziato lo smantellamento dei corpi di ballo!

Chiunque desideri partecipare alla manifestazione, per motivi organizzativi e di sicurezza, deve comunicare la propria adesione, entro e non oltre il 28 febbraio scrivendoci alla nostra email (danzaerrorsystem@gmail.com) oppure alle nostre pagine Facebook e Instagram nei messaggi privati.

Sono invitati tutti coloro che ci seguono, che condividono la nostra causa e che amano la danza: allievi, scuole di danza, insegnanti, danzatrici e danzatori, maîtres de ballet, coreografi, appassionati di balletto, artisti appartenenti a questo settore o a qualsiasi altro settore culturale. Invitiamo chi ci legge a seguirci sui nostri canali Facebook (@Danza Error System) e Instagram (@danzaerrorsystem), perché spiegheremo, passo dopo passo, tutte le informazioni utili riguardanti la nostra iniziativa.

È NECESSARIA LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI! SE DESIDERIAMO CHE PREVALGA LA GIUSTIZIA DOBBIAMO ESSERE DISPOSTI A LOTTARE, NOI STESSI IN PRIMIS, PER QUESTA GIUSTA CAUSA!

Anna Chiara, Vito, Andrea, Alessandro

Contatti
Email: danzaerrorsystem@gmail.com
Telefono: 3291578804
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/danzaerrorsystem/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/danzaerrorsystem/