Login   |   Registrati
Indietro

Lo Schiaccianoci perduto di Luciano Cannito

News
Quando
13/11/2020
Genere
News
 

Molte volte un esperimento ci indica che non esiste una realtà oggettiva e il Maestro Luciano Cannito, avanti come sempre, ce lo sta appunto dimostrando.
Ad una distanza di 7 mila km, la creazione di una nuova produzione, collegato in streaming con il supporto di un complesso sistema di connessone con un maxischermo in comunicazione tra Italia e Stati Uniti, Luciano Cannito ha iniziato da alcuni giorni la creazione di uno spettacolo di balletto per la Compagnia statunitense Tulsa Ballet in Oklahoma. 
Un esperimento nuovissimo fino ad alcuni mesi fa considerato impensabile, una risposta alla gravissima crisi che sta attraversando il mondo del teatro a livello planetario stimolando nuove possibilità operative e produttive, per quanto complessa sia la creazione coreografica di un balletto che viene da sempre realizzata direttamente con i danzatori, con le loro emozioni e feedback immediati del loro movimento.

Da remoto risulta difficilissima soprattutto la composizione dei disegni coreografici di gruppi di danzatori nello spazio, considerando anche il fatto che ogni passo e movimento creato dal coreografo viene visto in diretta, ma “a specchio” dagli artisti dall’altro lato dell’oceano e che dunque devono ritradurlo in tempo reale nella giusta direzione.

Anche la musica, a motivo del ritardo insito alla connessione web, va ascoltata dal coreografo mentre viene trasmessa direttamente dall’America per permettergli di montare i movimenti sugli accenti giusti e permettere ai danzatori in remoto di riprodurre in modo musicalmente corretto le indicazioni del coreografo.

Il titolo del balletto scritto da Cannito è THE LOST NUTCRACKER, (Lo Schiaccianoci perduto), ispirato al fatto che per la prima volta nella storia teatrale degli ultimi 100 anni degli Stati Uniti, a Dicembre i teatri non metteranno in scena il balletto Lo Schiaccianoci.

La storia onirica e ironica, racconta di due ragazze nell’attesa del Natale che si contendono un giocattolo che rappresenta il famoso Principe Schiaccianoci del balletto, che per magia prende le fattezze umane, ma scompare dopo pochi secondi. Inizia dunque una rincorsa alla ricerca del Principe Schiaccianoci perduto che porta le due competitive protagoniste in un viaggio affannoso attraverso luoghi e stanze sconosciute, andando a finire per sbaglio in balletti diversi come Il Lago dei Cigni e La bella Addormentata, fino addirittura a ritrovarsi in un party anni’60 con la musica Feliz Navidad di Josè Feliciano.
Tra incidenti, battaglie all’ultimo passo e innumerevoli porte chiuse ed aperte finalmente le due ragazze ritrovano il loro principe, che in un happy ending natalizio regalerà loro il famoso passo a due dello Schiaccianoci, trasformato all’occorrenza in un passo a tre appassionato e travolgente.

Le note di Mariah Carey e del suo celeberrimo “All I want for Christmas is you”, termineranno il balletto per un augurio finale al pubblico di speranza per un nuovo anno di gioia ritrovata e felicità.

Tulsa Ballet in Oklahoma - USA, è una delle 10 migliori compagnie di balletto americane. Diretta da 30 anni dall’italiano Marcello Angelini ha prodotto creazioni dei più importanti coreografi ed è stata presente sui maggiori palcoscenici internazionali.


Un caro in bocca a lupo al Maestro Luciano Cannito, coreografo e regista, ha realizzato più di 70 produzioni per le maggiori compagnie e teatri del mondo, dal Metropolitan di New York ai Teatri nazionali di Hong Kong, Avignon, Bordeaux, Nizza, Taiwan, Tallinn, Toronto, Santander, Chemnitz, Los Angeles, ed in Italia al San Carlo di Napoli, La Scala di Milano, l’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, l’Opera di Firenze, il Comunale di Bologna, il Verdi di Trieste e oggi direttore artistico di Art Village Accademia e Roma City Ballet Company.

Grazie Maestro Cannito a noi piacciono le soluzioni !



Massimo Zannola