Login   |   Registrati
Indietro

IT’S MY DANCE

News
Quando
30/04/2020
Genere
News
It's My Dance


Da un’idea di Monica Ratti e Vittoria Cappelli con la collaborazione di Valerio Polverari.

Il nuovo TALENT che mette in primo piano la creatività dei giovani concorrenti in diretta streaming giovedì 30 aprile alle ore 20,30 dalla pagina FB di DanzaSì
Autori del programma Monica Ratti – Valerio Polverari - Luisanna Tuti.

9 le Scuole di Danza coinvolte
9 i Concorrenti indicati dai direttori delle scuole
9 i Giudici

Le scuole selezionate :

1) AXIS DANZA Udine diretta da Federica Comello
2) PROFESSIONE DANZA PARMA diretta da Lucia Giuffrida
3) IL BALLETTO di Castelfranco Veneto diretta da Susanna Plaino.
4) STEP ACCADEMIA di Padova diretta da Debora Ferrato
5) LA SOFFITTA DELLE ARTI di Ravenna diretta da Daniela Pezzi
6) NIMA DANCE GROUP di Montecompatri Roma diretta da Nicola Marino.
7) DANCE STUDIO DIP PROFESSIONALE DANZE  di Ostia diretta da Gisella Biondo.
8) CENTRO STUDI EVOLUZIONE DANZA di Quarto Napoli diretta da Maria Grazia Minopoli
9) DIETRO LE QUINTE  Catania diretta da Maki Nishida e Piero Ferlito

I Concorrenti :

1) EDOARDO COMELLO 15 anni  Axis Udine
2) NAMDI CHRISTOPHER NWAGWU 16 anni Professione     DanzaParma
3) MATTEO FOGLI 17 anni IL Balletto Castelfranco Veneto
4) ILIANO TOMASETTO Step Accademia Padova
5) LETIZIA IELPO 15 anni La Soffitta delle Arti.
6) FRANCESCO GIAMMATTEI 16 anni Naima Dance Group   Montecompatri Roma.
7) ARIANNA MAIANI 22 anni Ostia Roma
8) ARIANNA MONTELLA 20 anni Centro Studi Evoluzione Danza Quarto NA
9) LETIZIA FERLITO 19 anni  Dietro Le Quinte Catania

I Giudici (o. a ):

1)  VITTORIA CAPPELLI
La grande signora della Danza e della Cultura.
Ideatrice e Produttrice di eventi culturali nazionali e internazionali.
Con Vittoria Ottolenghi per prima ha portato la grande Danza su Rai Uno in mondovisione
Ha prodotto per 12 anni “PASSPARTOUT “ approfondimento di arte cultura condotto da Philippe Daverio su RAI 3
Oggi Consulente per il settore Danza per la programmazione del Cartellone danza del Teatro comunale di Bologna
Ideatrice del Progetto DancinBO il Natale in Danza del Comune di Bologna e il Progetto Sociale DancER  di aggregazione e amicizia attraverso la danza hip hop nei quartieri più disagiati di Bologna e Ravenna. 

2)  MACIA DEL PRETE 
Fondatrice e direttrice artistica della compagnia Collettivo Trasversale, docente di danza contemporanea presso l’Accademia di Susanna Beltrami a Milano. Crea per Peridance Contemporary Dance Company ( USA ) World Dance Movement  Company ( Spain ) Equilibrio Dinamico ( Ita )

3)  FABRIZIO FAVALE 
uno dei più riconosciuti, brillanti e premiati coreografi italiani. Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano nel 2011. Fondatore nel 1999 di Le Supplici, compagnia invitata nei più importanti Festival Italiani e Internazionali.

4)  ALESSANDRO GATTA  
Autore, giornalista professionista e scrittore. Inviato storico di RAI 1 e collaboratore degli eventi più importanti della rete ammiraglia: da Fantastico al Festival di Sanremo, da La Vita in Diretta agli eventi speciali ideati da Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi. Ha pubblicato 9 libri tra i quali Sophia Loren, tradotto sia in inglese che in francese e l’ultimo su Renato Zero.

5)  LUANA LUCIANI  
Editrice della Rivista e del portale Danzasì. Organizzatrice di eventi quali il concorso Danzasì giunto alla sua 25 edizione, del festival di danza e tecnologia HI-Dance, ha collaborato alla realizzazione del festival Hip Hop RHHP  e dal 2009 al 2011 membro della Commissione Danza del Ministero dei Beni e le Attività Culturali.

6)  ALESSANDRO PONDI 
Sceneggiatore per successi quali Compagni di Scuola, Il Bambino della domenica, K2 la montagna degli italiani, Trilussa: storia di amore e poesia, L’Oro di Scampia, I Fantasmi di Portopalo, Il Mondo sulle spalle.
Ha ideato il soggetto di serie delle soap-opera Cuori Rubati, Il Commissario Manara. Per il cinema firma pellicole d’autore come K il Bandito, Litium Cospiracy, Mio Papà e Copperman. Film campioni di incasso quali Poli Opposti Natale in Sud Africa.Nella regia esordisce con Chi m’ha visto interpretato da Pierfrancesco Favino e Giuseppe Fiorello a seguire sempre come regista Tutta un’altra vita con Enrico Brignano e Paola Minaccioni.

7)  FABRIZIO PROLLI
Ballerino, coreografo, insegnante. Ha lavorato con Giuliano Peparini, David Zard, Veronica Peparini. Collabora con Alessandra Amoroso, Elisa, Giorgia, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni Kylie Minogue. Assistente e ballerino per 6 edizioni della trasmissione Amici.

8) GAIA STRACCAMORE
Diplomata alla Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Elisabetta Terabust, entra subito a far parte della compagnia di balletto del Teatro stesso e nel 2006, su proposta di Carla Fracci, é nominata Prima Ballerina, e nel 2014, Micha Van Hoecke la nomina Étoile.
Ha danzato tutti i maggiori titoli del repertorio classico e dei più noti coreografi del nostro tempo. 
Dal 2017 é assistente alla direzione della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, nonché docente di tecnica classica accademica e repertorio classico presso la stessa. 

9)  MASSIMO ZANNOLA
Attore, autore, regista. Docente Laboratorio per Danzatori.Protagonista nelle tante opere teatrali del drammaturgo Riccardo Reim. Ha lavorato con Pier Francesco Pingitore, con Luciano Cannito ha interpretato Fast Love, Travolti e Carmen con Rossella Brescia. Docente Laboratorio Teatrale per Danzatori.
Dal 2019 è  collaboratore responsabile settore Danza per il Teatro lo Spazio di Roma. 
Collaboratore redazione rivista Danzasì.
 


Conduce Monica Ratti, storica collaboratrice della Rivista Danzasì, direttrice artistica del Concorso Danzasì. Esperta di politiche giovanili, ha collaborato con Vittoria Ottolenghi dal 1993 al 2013, ideato il Programma Hip Hop Generation prodotto con Vittoria Cappelli su Rai 3, ha collaborato con Giovanni Minoli ideando e realizzando 7 puntate sulla creatività quale percorso di recupero al disagio giovanile per la trasmissione Un Mondo a Colori sempre prodotte da Vittoria Cappelli

Ideatrice con Vittoria Cappelli del Progetto DancinBO il Natale in Danza del Comune di Bologna  e consulente artistica del  Progetto DancER  progetto di aggregazione e amicizia attraverso la danza hip hop nei quartieri più disagiati di Bologna e Ravenna.

Ha realizzato con Emanuele Ladovaz dal 2007 al 2001 il format AVVERTENZE GENERALI piattaforma artistica dedicata a giovani coreografi, musicisti, arti figurative in collaborazione con il MIBACT, Comune di Roma , Regione Lazio, Provincia di Roma, ARCUS .


I nostri concorrenti sono chiamati a mettere in risalto la loro maturità artistica. Attraverso ciò che hanno acquisito negli studi di danza, dovranno dimostrare di avere una capacità creativa  propria.

 I ragazzi sono in età tra i 15 e i 22  anni.

 La sfida avviene da casa.

 Entreremo nelle loro vite e nelle loro case.

 La danza, la musica, l’arte in generale quale linfa per mantenere in vita i sogni.


Il progetto è realizzato grazie alla casa di Produzioni VIKTORY MEDIA diretta da Valerio Polverari.

Regia di Valerio Polverari