Login   |   Registrati
Indietro

Effetti benefici della pratica della danza sul sistema immunitario e la salute in generale.

Medicina della Danza
Quando
10/02/2022
Genere
Medicina della Danza
Danzare innesca molti processi fisiologici contemporaneamente, facilitando la rigenerazione e il benessere di corpo e mente. Per cui non è solo un “hobby” sano, ma anche un potenziale “farmaco” che può limitare i sintomi e l’insorgenza  di varie malattie.

La musicista e psiconeuroendocrinologa  Daisy Fancourt, dell’University College di Londra, ha dimostrato in alcuni studi che ascoltare o comporre musica è in grado di regolare il sistema immunitario.  Anche i dati raccolti dal musicologo Gunter Kreutz, dell’Università di Oldenburg, in Germania, confermano gli effetti della musica sulla salute. In un esperimento basato sull’osservazione di un gruppo di persone che ballavano il tango, con gruppo di controllo di persone non danzanti, i partecipanti che ballavano il tango mostravano un livello di cortisolo molto più basso rispetto a quelli di chi eseguiva gli stessi movimenti senza musica. Al contrario di quanto si potrebbe immaginare, anche la musica malinconica aumenta la felicità. Quando balliamo o ascoltiamo musica, il nostro corpo produce prolattina, un ormone che ci trasmette un senso di conforto e sicurezza, tanto che il benessere avvertito da alcuni studenti che prendevano parte all’esperimento, cresceva anche mentre ascoltavano canzoni nostalgiche.

La ricerca sugli effetti dei diversi tipi di ballo sulla nostra salute è ancora all’inizio. Naturalmente ballare porta con sé i più svariati effetti collaterali; quindi chiedete consiglio al vostro medico o al vostro insegnante di danza. Non tutti i tipi di danza possono adattarsi a una persona: chi soffre alle articolazioni delle ginocchia ad esempio avrà bisogno di tipi di danza che non le impegnino particolarmente, mentre chi soffre di solitudine trae maggiore giovamento dai balli di gruppo o di coppia, dove c’è contatto fisico.

Dagli studi attuali emerge che la pratica della danza, e del ballo in generale, ha questi effetti positivi a breve termine:

  •  miglioramento dell’umore e aumento del benessere; 
  • la flessibilità cognitiva viene aumentata; 
  • la regolazione emotiva, la motricità e l’interocezione migliorano; 
  •  l’autostima si rafforza; 
  • migliorano equilibrio e coordinazione; 
  •  la capacità polmonare aumenta; 
  •  il muscolo cardiaco viene allenato; 
  • vengono bruciati i grassi; 
  • le fasce muscolari rimangono elastiche; 
  • i muscoli si rafforzano; 
  • la densità ossea aumenta; 
  • si mantiene la mobilità articolare; 
  • la circolazione sanguigna migliora; 
  • il sistema immunitario si rafforza;

Ora passiamo agli effetti e benefici a lungo termine: 

  • la frequenza cardiaca si regolarizza;  
  • il metabolismo accelera; 
  • il plesso solare si estende;
  • il livello di cortisolo diminuisce e di conseguenza anche lo stress;
  • le sostanze tossiche vengono eliminate più rapidamente; 
  • si bruciano calorie; 
  • aumenta la produzione di ormoni della felicità e dell’attaccamento (si rafforza l’empatia); quando i movimenti degli altri coincidono con i nostri, il nostro cervello percepisce l’altro come un pezzetto di noi stessi. E’ per questo che ci sentiamo legati a chi balla insieme a noi. 

Effetti della danza sul sistema immunitario.

La danza si rivela anche uno strumento efficace per rafforzare il nostro sistema immunitario, in quanto la malattia e il dolore coinvolgono tutto il corpo, insieme a mente ed emozioni esattamente come fa la danza. L’esercizio fisico, quando praticato con regolarità, come nel caso appunto dell’allenamento di un ballerino, produce aggiustamenti, adattamenti positivi in diversi apparati, compreso quello immunitario, minato costantemente da uno stile di vita frenetico.

Secondo Peter Lovatt, ex atleta ballerino, direttore del Dance Psychology Lab all’ Università dell’ Hertfordshire e docente di Psicologia della danza presso la Royal Ballet School di Londra, tali effetti benefici di rafforzamento del sistema immunitario attraverso il benessere psicofisico sono più evidenti nella danza che in altre forme di esercizio fisico, grazie al coinvolgimento e all’esternazione delle emozioni, che, trovando sfogo nella danza, producono ulteriore benessere.

Attraverso il movimento ritmato, l’azione muscolare e i processi fisiologici sottesi alla danza, il corpo riesce ad eliminare tensioni, affaticamento cronico e altre condizioni invalidanti, stimolando il processo di guarigione. Lezioni e allenamenti di danza regolari amplificano i benefici prodotti, diminuendo cosi’  il rischio di infezioni del tratto respiratorio superiore (influenza, tosse, raffreddore), l’ eccesso di lipidi nel sangue e il colesterolo LDL. L’allenamento è in grado di aumentare il numero di linfociti B, cellule che producono gli anticorpi, e i linfociti T deputati alla demolizione delle cellule infette. Tutto lascia supporre che per questi motivi, l’allenamento praticato con le giuste distanze di sicurezza e indossando i dispositivi di protezione, possa costituire un valido aiuto a rendere il sistema immunitario più resistente all’infezione da SARS COV 2, che causa la malattia attuale del Covid 19.

Benefici sul sistema neurologico.

Chi pratica la danza con piacere, senza stress agonistico, dalla gioia che ne ricava è  in grado di produrre livelli più alti di serotonina riducendo i sintomi della depressione.

Uno studio pubblicato nel 2017 sulla Rivista Frontiers in Human Neuroscience, ha esaminato le scansioni cerebrali di ballerini anziani e ha scoperto che le attività connesse alla danza miglioravano perfino la struttura del cervello, in particolare la regione dell’ippocampo, area deputata al controllo di memoria, apprendimento ed equilibrio. Potenziando la flessibilità fisica e mentale, la concentrazione e la memoria, possiamo affermare  che la danza aiuta a contrastare il declino delle abilità fisiche e mentali connesso all’invecchiamento. Effetto che dovrebbe essere maggiormente divulgato non solo nell’ambiente degli addetti ai lavori.

Annalisa Argelli riceve per lezioni individuali e consulenze su problematiche fisiche nella pratica della danza c/o Dance Studio, Ravenna, tel. 347 3355375

 
Annalisa Argelli