Login   |   Registrati
Indietro

Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922-2022)

Mostre
Quando
11/08/2022
Genere
Mostre
 
Il Parco archeologico di Ostia antica ripercorre con la mostra “Chi è di scena! Cento anni di spettacoli a Ostia antica (1922 – 2022)” la lunga storia di manifestazioni che si sono tenute, e che ancora si svolgono, nel teatro romano.
 
 
Divisa in cinque sezioni, l’esposizione è curata da Alessandro D’Alessio, Nunzio Giustozzi e Alberto Tulli, con l’organizzazione di Electa. 
I numerosi materiali provengono dagli archivi non solo del Parco archeologico di Ostia antica, ma anche della Biblioteca Museo Teatrale SIAE, dell’INDA, dell’Archivio Luce Cinecittà e degli artisti, tra cui l’Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti – il quale firmò parecchi lavori come costumista e scenografo contribuendo non poco alla fortuna della programmazione - e da numerose collezioni private come la Collezione Andrea Sironi- Strauβwald. E proprio da un manifesto del 1949 di Mario Sironi è tratta l’immagine coordinata della mostra, realizzata dallo studio Leonardo Sonnoli
Il tutto è esposto all’interno dei fornici del teatro stesso, in quattro moduli disegnati site-specific dallo studio Stefano Boeri Architetti.

La mostra, con l’organizzazione di Electa, resterà aperta fino al 23 ottobre 2022.

 
 
 
Roma, Parco archeologico di Ostia antica
 
 
 
 v.le dei Romagnoli 717
 
 
 www.ostiaantica.beniculturali.it