Login   |   Registrati
Indietro

Boris Charmatz nominato direttore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch

Dal Mondo
Quando
29/10/2021
Genere
Dal Mondo
Un nuovo inizio. Questa l’ambizione alla base dell’elezione di Boris Charmatz  nominato all'unanimità dal consiglio di amministrazione Direttore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch compagnia fondata nel 1976 dalla coreografa tedesca Pina Bausch.  
Una nomina che punta ad un futuro artistico entusiasmante, diverso e inaspettato. “Pina Bausch è stata un'artista coraggiosa che ha raccolto intorno a sé persone coraggiose per seguirla nel suo viaggio estetico a volte difficile. Ti auguriamo lo stesso: che tutti percorrano questa strada con te con coraggio e fiducia!” queste le parole di augurio dell’attuale Direttrice artistica Bettina Wagner-Bergelt al nuovo direttore che assumerà la gestione effettiva della compagnia nel settembre 2022 previa accettazione del comitato finanziario della città di Wuppertal. 
Boris Charmatz danzatore e coreografo francese è nato a Chambéry en Savoie nel 1973 e ha studiato all'École de danse de l'Opéra de Paris e successivamente al CNSMD de Lyon.
Coreografo tra i più innovativi della scena internazionale è riconosciuto per le sue molteplici sperimentazioni e l’ approccio radicale alla danza, è considerato “Leader della nouvele vague francese” e del movimento non-danza nato a metà degli anni '90, porta spesso la danza, o almeno la “funzione” del ballerino, sul terreno politico e polemico.
Alla guida del Tanztheater, Boris Charmatz è stato incaricato di inventare una nuova base di lavoro a cui sarà associato il lavoro di Pina Bausch.  Secondo i membri della commissione incaricata di cercare una nuova direzione, “Boris Charmatz porta tutto ciò di cui ha bisogno il futuro del Tanztheater Pina Bausch: temerarietà e un potente lavoro artistico, durante il quale si rinnova sempre in modo creativo, con un chiaro visione strategica, sensibilità e grande rispetto per l'eccezionale lavoro di Pina Bausch e del suo Ensemble, una rete internazionale e una solida competenza artistica. "La memoria del gesto coreografico è uno degli assi di lavoro di Boris Charmatz, sottolinea la compagnia. Oggi gestisce la struttura Terrain, i cui ultimi spettacoli La Ronde o 20 ballerini per il XX secolo hanno avuto molto successo. A Wuppertal, Boris Charmatz si occuperà in particolare del collegamento tra repertorio e creazione. Il futuro Pina Bausch Center, la cui apertura è prevista per il 2027, sarà un luogo per salvaguardare e sviluppare questo patrimonio culturale nazionale e internazionale. (DG)
 
Luana Luciani