Login   |   Registrati
Indietro

Al coreografo Luca Silvestrini il Premio dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

News
Quando
13/12/2020
Genere
News

“Sono lieto e onorato di aver ricevuto questo prestigioso premio dal mio paese d’origine, l’Italia. Questo è l’apice dei festeggiamenti per l’anniversario dei 21 anni di Protein, ed è una grande testimonianza di tutto ciò che la compagnia ha realizzato finora. Oltre a ringraziare l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per l’impegno dimostrato nel celebrare il nostro settore in un momento di enorme sfida ed incertezza, vorrei ringraziare il pubblico e tutti i partner italiani di Protein, in particolare Marche Teatro per il suo continuo e inestimabile supporto.”

Queste le parole del coreografo Luca Silvestrini che ha ricevuto Il Premio dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. I “Premi Anct 2020” danno così un segnale di grande attenzione alla vitalità e all’importanza strategica per la cultura italiana, del comparto teatrale, fortemente penalizzato dall’emergenza covid-19.

Il coreografo Luca Silvestrini è originario di Jesi, nelle Marche, co-fondatore e direttore artistico dal 1997 della compagnia londinese Protein. Giulio Baffi, Presidente ANCT ha detto: “Il suo stile di teatro danza, oltre a combinare coreografia, testo, umorismo e commento sociale, esprime una rinnovata sensibilità rispetto al disagio, alla disabilità in senso ampio del termine, alla diversità alla solitudine: lo stesso manifesta quanta voglia ci sia di sentirsi parte di una comunità lavorando e creando insieme, in quest’ultimo periodo anche a distanza”.
Velia Papa direttore di Marche Teatro si congratula con Luca Silvestrini e ricorda le partecipazioni a Inteatro Festival del coreografo già nel 1999 con lo spettacolo Portrait with group and duck e nell’edizione 2000 con due performance Duel e Creola.

Negli ultimi anni Marche Teatro ha sostenuto il lavoro di Silvestrini e ha prodotto la versione italiana dello spettacolo Food Può contenere tracce di… distribuendolo in Italia e all’estero, oltre ad ospitare in più occasioni i lavori di Silvestrini e della sua compagnia Protein con alcune delle sue migliori creazioni da Border Tales a LOL Lots of Love.

È prevista per dicembre 2021 la presenza ad Ancona al Teatro delle Muse dello spettacolo di Protein The Little Prince.

Luca Silvestrini si è laureato al DAMS dell’Università di Bologna. Nel 1995, si trasferisce a Londra per completare i suoi studi sulla danza al Laban. Da allora, Luca ha lavorato con Maxine Doyle, Catherine Seymour, Lea Anderson and the Featherstonehaughs, Ruth Segalis, Bock & Vincenzi, Sarah Rubidge, Joanna Portolou e Aletta Collins. La sua carriera di coreografo comincia nel 1997 quando diventa co-fondatore di Protein. Come Direttore Artistico è conosciuto per il suo lavoro di teatro danza idiosincratico evocato da situazioni della quotidianità. Attraverso il programma Protein’s Real Life Real Dance, Luca  ha creato opportunità di performance partecipativa rivoluzionarie per persone svantaggiate e disimpegnate, compresi i giovani in scuole alternative, ospedali, rifugiati, richiedenti asilo e migranti.  

Tra le novità della compagnia il cortometraggio The Sun Inside, verrà proiettato all’Athens Video Dance Project dal 18 al 20 dicembre 2020. Il cortometraggio è stato già stato presentato on line in festival e piattaforme di video danza a Edimburgo, nelle Filippine (selezione ufficiale) e in Cina.

Sul sito di MT è già visibile il teaser del corto e dal 18 al 20 dicembre sarà disponibile il link dove vedere il corto su www.marcheteatro.it/mt-spazio-on-line/