Login   |   Registrati
Indietro

Convivio

Critica Spettacoli
Quando
19/05/2016
Compagnia
Ritmi Sotterranei
Genere
Moderno/Contemporaneo
Monica Ratti



Convivio di Alessia Gatta

di Monica Ratti

Lo scorso 19 maggio al Teatro Parioli, dopo la tournée in Danimarca e le numerose repliche italiane, la compagnia Ritmi Sotterranei diretta da Alessia Gatta ripropone lo spettacolo Convivio, un gioco di azioni differenti ed integrate dove il cibo è lo spunto per indagare il rapporto con l’altro, attraverso esperienze fatte di nutrimento del corpo e dell’anima. Alto, basso, vizi, virtù, meditazione, isterismo, le contrapposizioni che si annullano o dilatano in uno spazio temporale surreale e onirico al tempo stesso, ma a tutti accessibile e riconoscibile, dove il cibo diviene metafora della vita.

La coreografia e la regia di Alessia Gatta è affiancata dal drammaturgo Marco Angelilli, dall’artista visuale Viola Pantano nonché danzatrice della compagnia.
Sei gli straordinari danzatori per questa piece dai ritmi incalzanti e dalla messa in scena suggestiva, Gioele Coccia, Marco Grossi, Vanessa Guidolin, Vittoria Markov, Viola Pantano, Giacomo Sabellico, sei fisicità differenti provenienti da percorsi formativi diversi affinché il tessuto coreografico possa esprimersi al meglio attraverso un gioco combinatorio di tecniche diverse: “la concretezza dell'hip-hop, dell'house e del breaking si fonde con la musicalità del linguaggio, la parola del corpo con il movimento della voce, in una compresenza continua di ironia e di inquietudine.

Un congeniale invito ad assaporare tutti i gusti della condivisione di cibo, abitudini, vizi, pensieri…" come recita la presentazione dello spettacolo.

La compagnia Ritmi Sotteranei non è una compagnia sovvenzionata, ma è un modello virtuoso di come andare in scena con grande professionalità, non improvvisando nulla, dalle meravigliose luci del grande Light Designer Marco Policastro, ai costumi glamour e agli elementi scenici ideati da Alessia Gatta.
Non abbiamo necessità di coreografi che si autocelebrino passando dall’insegnamento ad un lavoro di compagnia senza una visione reale e professionale di come il crescere e l’imporsi sul mercato dovrebbe essere: ovvero non lasciare nulla al caso.
Alessia Gatta con umiltà e perseveranza, lavora a testa china, cosciente che in Italia gli spazi sono oramai quasi tutti saturi anche da quelle alleanze fatte da reti che vantando percorsi virtuosi ma che in realtà stanno sfruttando le nuove creatività e ancor più chiudendo il mercato.

Il teatro Parioli giovedì 19 maggio era gremito di un pubblico giovane, entusiasta, lo spettacolo scorrevole, le scelte musicali accattivanti, la straordinaria bravura dei danzatori hanno fatto sì che il pubblico accogliesse con una standing ovation la fine dello spettacolo.

Un unico appunto. I danzatori in alcuni momenti si esprimono anche in modo attoriale e, per quanto mostrino capacità e potenzialità anche in tal senso, si nota un calo d’intensità e di efficacia comunicativa nella parte recitata.
Sempre di più la commistione di genere viene utilizzata anche negli spettacoli di danza: a questo proposito si avverte la mancanza di uno studio da parte di questi giovani alla recitazione e la necessità che anche questo aspetto venga maggiormente curato. In Convivio basterebbe veramente poco, quel quid in più, per raggiungere l’eccellenza anche in tal senso.

I programmatori italiani, oltre alle compagnie consolidate e ai giovani sconosciuti trovati attraverso le loro autoreferenziali reti, farebbero bene anche semplicemente ad andare vedere Ritmi Sotterranei. Ne vale la pena.







"CONVIVIO"
prove, tentativi e sforzi di convivenza
Regia e Coreografia ALESSIA GATTA
Drammaturgia MARCO ANGELILLI
Artista Visuale VIOLA PANTANO
con GIOELE COCCIA, MARCO GROSSI, VANESSA GUIDOLIN, VITTORIA MARKOV, VIOLA PANTANO, GIACOMO SABELLICO
 
Andato in scena il 19 MAGGIO 2016
TEATRO PARIOLI - ROMA

Altre critiche incrociate:

La danza visionaria e 'ancorata' di The Red Shoes

La danza visionaria e 'ancorata' di The Red Shoes

In Ascoltami l'altra danza di Virgilio Sieni

In Ascoltami l'altra danza di Virgilio Sieni

Dots - La nuova creazione di Ricky Bonavita

Dots - La nuova creazione di Ricky Bonavita

Saranno Famosi - Fame Il Musical regia di Luciano Cannito

Saranno Famosi - Fame Il Musical regia di Luciano Cannito